Grandi ambizioni di crescita per il format discount di Decathlon, che si prepara all'apertura di un nuovo store presso il Parma Retail Park. Sarà anche l'occasione per cambiare il nome dell'insegna, da Koodza a Decathlon Easy. DM ne ha parlato con Gianluca Sgarlata, amministratore delegato di Koodza Italia.

Quanti negozi avete attualmente in Italia?
Attualmente contiamo su una rete di quattro punti vendita: Orzinuovi (Bs), Biella (Bi), Ivrea(To) e Sacile (Pn). Parma sarà il quinto, il primo nella regione Emilia e prima apertura con la nuova insegna Decathlon Easy.

Quali sono i tratti distintivi del vostro format?
Si tratta di un format che sviluppa l¹offerta commerciale su una superficie compresa tra 1.000 e 1.500 metri quadri di vendita, proponendo ai propri clienti un'offerta di prodotti integralmente composta dalle marche Passione, le marche esclusive della rete Oxylane (Quechua, Tribord, Kipsta, Domyos, Kalenji tra le principali NdR). Questo nuovo concept si pone tre obiettivi principali: permettere a ciascuno sportivo di attrezzarsi ai prezzi più bassi, grazie a costi e margini ridotti; contare su prodotti tecnici e di qualità, garantiti dalle nostre Marche esclusive; e infine di acquistare risparmiando tempo, grazie a negozi localizzati all'interno di zone commerciali facilmente raggiungibili, e grazie a negozi che consentano di scegliere velocemente e in autonomia gli articoli desiderati.

Addetti?

I nostri negozi hanno in media una equipe di vendita composta da un direttore, tre responsabili di reparto e quattro addetti alla vendita. Ma in futuro potremmo trovarci a ragionare su numeri differenti, considerato che il nostro concept è in continuo aggiornamento.

Cosa vi ha indotto a decidere di cambiare il nome dell'insegna?
I clienti italiani identificano fortemente le Marche Passione con Decathlon: il nostro cambio insegna è coerente, perchè Decathlon Simply fa parte dello stesso gruppo di Decathlon e propone un'offerta composta al 100% da prodotti delle marche Passione. Sarà più semplice quindi per i nostri clienti riconoscere la nostra attività e la nostra appartenenza; ne conseguirà un beneficio per la crescita del gruppo Oxylane

Quali sono le motivazioni che invece vi hanno portato a scegliere la location di Parma?
Si tratta di una città che investe molto sullo sport, non a caso nel 2011 l'Aces (Associazione Capitali Europee dello Sport) ha conferito a Parma il titolo di Città Europea dello Sport, per la capacità di promuovere i valori dello sport, aumentare la pratica sportiva attraverso l'aiuto a strutture ed enti che operano nel settore. La nostra mission è quella di rendere accessibili al maggior numero di persone i benefici dello sport. Trovo ci sia un senso comune che ci lega alla città.

Quali pensate che possano essere i punti di forza di questo centro (e del vostro punto vendita in particolare) nello scenario economico attuale?

La decisione di aprire all¹interno di Parma Retail è legata alla forte connotazione sportiva che avrà il centro. Il nostro negozio sposa perfettamente il target dei clienti che frequenteranno tutte le attività sportive previste. Campi da calcio, da beach volley, da tennis, attività sull¹acqua sono al centro della nostra politica commerciale e della nostra offerta. La nostra ambizione è aumentare il potere di acquisto di tutti gli sportivi, al fine di rendere i benefici dello sport ogni giorno più accessibili; riteniamo quindi che nello scenario economico attuale la nostra politica di prezzo sia non solo la migliore risposta per le famiglie italiane, ma che sia unica nel suo genere.

Come si inserisce questo negozio nella vostra strategia di sviluppo?
Parma rispecchia perfettamente i nostri criteri localizzativi: il taglio della città ci consente di esprimere al meglio la nostra politica commerciale, potendo contare inoltre su un centro importante come Parma Retail. Il nostro negozio permetterà al gruppo Oxylane di sviluppare i due format di vendita (Decathlon e Decathlon Easy) ad oggi presenti nella maggior parte del mondo.

Ambizioni di crescita per il futuro?
La nostra insegna Decathlon Easy nei prossimi anni si appresta ad avere sul territorio uno sviluppo fortissimo: raddoppieremo il numero dei punti vendita entro il prossimo anno, e continueremo con un ritmo serrato le nostre aperture.


Stefania Lorusso