Loading...
Aggiornato al: 20 Agosto 2019 16:00
Intervista
dm drogerie markt dà il via al raddoppio

dm drogerie markt, fondata in Germania nel 1973, è oggi la più grande catena commerciale europea di prodotti per la cura della persona e della casa, presente in 13 Paesi dell’Europa centro orientale con oltre 3.500 punti vendita totalmente di proprietà, 61.000 dipendenti e più di 10 miliardi di euro di fatturato.
Dopo l’ingresso nel mercato italiano, avvenuto a novembre 2017 presso City Life Shopping District di Milano, il gruppo di Karlsruhe, prosegue l’ambizioso piano di aperture con circa 20 nuovi punti vendita previsti per il 2019, che andranno a sommarsi agli attuali 18. Primo opening dell'anno è a Trento, giovedì 14 marzo presso Bren Center.
L’assortimento è molto ampio, con oltre 12.000 articoli, alimentare e bevande compresi, sui quali incide con forza una proposta di oltre 20 marche proprie.
Il concept è un unicum e rappresenta qualcosa che, in Italia, prima non c’era, dunque una vera e propria innovazione. L’offerta comprende infatti articoli per la cura della persona, per la casa e pet care, e in ogni categoria merceologica è forte l’attenzione per il benessere e la salute della persona. Basti pensare, per esempio, all’ampia gamma di cosmetici naturali certificati, alimentari biologici – tra cui la linea bio specifica per l’infanzia –, ma anche agli integratori alimentari, ai dispositivi medici e ai prodotti ecologici per la casa. I negozi sono inoltre luminosi, sempre pulitissimi e dotati di accorgimenti difficili da trovare nel retail: per esempio sui carrelli ci sono lenti di ingrandimento per chi ha problemi di vista e i prodotti sono sistemati a scaffale ad altezze raggiungibili da tutti. I prezzi sono convenienti e l’offerta commerciale è ampia e adatta a risolvere la maggior parte dei bisogni dei clienti, come se fosse, per certi versi, anche un convenience store.
Benjamin Schneider, Direttore marketing e acquisti, fa il punto sui traguardi raggiunti nei primi 15 mesi di attività.

Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti in Italia e dell’ottima accoglienza dei nostri clienti, che hanno capito e apprezzato il nostro posizionamento. Siamo diversi dagli operatori tradizionali del canale drug: nei settori della bellezza e della salute, il nostro best seller, la nostra offerta è molto più ampia e profonda e comprende anche l’alimentare, ulteriore elemento differenziante e al secondo posto in termini di vendite, con prodotti naturali e/o biologici per adulti e bambini, nonché una buona proposta di integratori. Il feedback che arriva dalla nostra pagina Facebook conferma l’interesse per temi che ci vedono in prima linea, come l’attenzione per il biologico e il naturale, l’ipoallergenicità dei prodotti e il rifiuto dei test sugli animali.

Ha parlato di social: aggiungiamo qualche dato…

La nostra pagina Facebook, che affianca il nostro sito, conta oltre 22.000 fan. Per noi Internet è un canale di comunicazione decisivo, visto che permette, ovviamente, di interagire con il grande pubblico e non solo di comunicare in modo unidirezionale. Questo non significa che non ci sia attenzione per mezzi più classici, come le affissioni e le inserzioni sulla stampa. A questo aggiungiamo il nostro volantino di offerte, bisettimanale, che viene regolarmente distribuito alle famiglie. In ogni caso il nostro migliore mezzo rimane sempre il punto vendita, dove offriamo la competenza del nostro personale di negozio e tanti servizi per il cliente, come la stampa immediata di foto digitali e il banco per il confezionamento dei regali.

I prezzi sono sempre interessanti…

Cerchiamo di garantire sempre il miglior prezzo possibile, per offrire ogni giorno la massima convenienza negli acquisti. A ulteriore vantaggio del cliente proponiamo inoltre offerte temporanee su singole categorie merceologiche o su prodotti selezionati, formati speciali o multipack a prezzi molto convenienti (le nostre ‘chicche’ vantaggiose) e, non ultima, una gamma di oltre 20 marche dm, a copertura dell’intero assortimento, che garantisce una qualità analoga a quella dei grandi marchi, ma a prezzi molto bassi.

Passiamo ai marchi esclusivi. Quanti sono?

Studiamo e sviluppiamo continuamente nuovi prodotti e nuove marche in house. Attualmente le nostre marche sono, come abbiamo visto, più di 20, con 3.000 articoli e un’incidenza sul fatturato particolarmente elevata. Sono prodotti di alta qualità e impossibili da trovare altrove, come le nostre marche di punta Balea e alverde e le innovative linee МОЙ e LVLY. Oltre alle nostre marche dm, ci sono naturalmente i brand più apprezzati dai consumatori italiani.

Dove saranno le circa 20 aperture programmate?

Il nostro sviluppo continuerà, almeno nel secondo anno di esercizio, a privilegiare il Nord Italia, per arrivare fino alla Toscana. In questa fase iniziale puntiamo a essere presenti con maggiore capillarità nel Settentrione, ma è chiaro che, a lungo termine, la nostra ambizione è di diffonderci in tutto il Paese.

Concludiamo con le location…

Nella scelta delle location privilegiamo sempre la vicinanza e l’accessibilità dei nostri clienti; per questo i nostri negozi si inseriscono generalmente in contesti quali centri cittadini, centri commerciali e retail park. Le metrature dei negozi possono variare da 250 fino a 500 mq di superficie di vendita (da 350 a 700 mq di superficie complessiva) e, mentre la strategia di offerta rimane identica, la composizione assortimentale viene adattata alle esigenze dei consumatori. Nell’ambito del nostro piano di espansione siamo costantemente alla ricerca di nuovi locali da affittare, per essere sempre più presenti nel territorio e sempre più vicini ai nostri clienti.

(nella galleria fotografica il Pdv di Peschiera del Garda, Verona)

10 Marzo 2019
Articoli Correlati