Il nuovo sito, che nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto più semplice, chiara e veloce, valorizza l’aspetto di info-commerce, attraverso la pubblicazione di schede tecniche più ampie e ricche di dettagli, che forniscono informazioni complete sui prodotti e consentono così ai clienti di valutare e finalizzare la scelta in modo più rapido.

Ci parli del vostro nuovo progetto e-commerce...

Il nuovo sito di e-commerce, on-line da fine novembre 2012, offre una esperienza di acquisto assolutamente innovativa nel panorama dell’elettronica di consumo, grazie ad una piattaforma multicanale che integra tutti i processi di business, e a una riprogettazione completa della esperienza utente, semplificata in tutte le fasi, dalla ricerca, all’approfondimento e all’acquisto finale. E’ uno degli investimenti più importanti della nostra azienda degli ultimi anni, un progetto di 7 mesi su piattaforma Hybris che ha coinvolto tutta l’organizzazione ed un ecosistema di aziende partner, con cui abbiamo implementato il sito, disegnato la nuova architettura di navigazione e le interfacce di front-end, integrato servizi come le e-mail, le product reccomendations, le customer reviews, etc. Una roadmap progettuale tutt’ora in corso che ci vedrà protagonisti nei prossimi mesi con nuove soluzioni volte a migliorare sempre di più la relazione con i nostri clienti.

Ma quindi nel dettaglio, quali sono le funzionalità innovative che adesso offrite ai consumatori sulla piattaforma?

La nuova architettura delle informazioni, le nuove funzionalità e l’interfaccia grafica del sito sono state sviluppate partendo dall’analisi dei clienti, dai loro comportamenti di acquisto e dal loro livello di multicanalità attraverso 3 scenari utente: il benchmarker, il casual shopper ed il traditional buyer; scenari costruiti grazie ai dati del nostro programma loyalty marcopoloclub (oltre 3,5 milioni di titolari), dai dati storici del web e delle applicazioni mobili MyMarcopolo e Marcopolo Magazine. Su questi presupposti la prima novità è una navigazione estremamente rapida e lineare. Il sito nasce infatti con l'obiettivo di offrire un'esperienza di acquisto più semplice, chiara e veloce; in quest'ottica è stato valorizzato anche l'aspetto di info-commerce, attraverso la pubblicazione di schede tecniche più ampie e ricche di dettagli, che forniscono informazioni complete sui prodotti e consentono così ai clienti di valutare e finalizzare la scelta in modo più rapido. Un nuovo motore di ricerca interno al sito consente di “filtrare” i prodotti in base a molteplici caratteristiche tecniche, consentendo così all'utente di arrivare alla scelta finale, combinando al meglio caratteristiche  dell'articolo perfetto per lui. E per chi ama documentarsi in modo approfondito, sono disponibili anche recensioni video con filmati-in-pillole di un minuto girati all'interno degli store, in cui un addetto alla vendita mette in evidenza le peculiarità e le caratteristiche principali dell'offerta; un primo passo che sarà seguito a fine maggio da una sezione dedicata alle recensioni di prodotto realizzate direttamente dagli utenti. Altro punto di forza di grande valore per il cliente è la profondità di offerta commerciale: sono state raddoppiate le referenze, oltre alla possibilità ai fornitori di creare il proprio “store” monomarca, una vetrina virtuale per tutta la gamma di prodotti del brand. Ma è il percorso di acquisto a rappresentare una vera e propria svolta: rinnovato e semplificato, consente di concludere l'ordine in tre soli step; dopo aver effettuato il login e scelto la modalità di pagamento, è possibile confermare l'acquisto, senza obbligo di registrazione e di inserimento dei dati e decidere, in totale libertà, la modalità di ritiro e consegna: a domicilio o presso un pick-up point oppure ritiro e pagamento presso uno dei nostri punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Ok. Invece, io mi ricordo che quando avete presentato la ricerca,  che aveva condotto Nielsen, avevate detto che la funzionalità più richiesta per un’applicazione mobile di un’insegna di elettronica di consumo era proprio la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dal proprio cellulare. Quindi volevo chiederle, secondo lei, cosa dobbiamo aspettarci per il futuro? Cioè, i negozi fisici tenderanno sempre di più ad essere soppiantati da quelli virtuali?
Senza dubbio il mobile sarà sempre di più un “ponte “ tra l’esperienza di acquisto on-line e quella off-line. Per questo il negozio fisico, pur mantenendo il suo ruolo centrale e di riferimento per i nostri clienti, dovrà necessariamente cambiare e trasformarsi sempre di più in un luogo dove è piacevole fermarsi e dove, grazie anche alla tecnologia, si potrà vivere un’esperienza d’acquisto più ricca.
Per esempio si utilizzeranno i propri dispositivi -come smartphone e tablet- per effettuare un acquisto, oppure sarà l'addetto ad aiutare il cliente, attraverso i nuovi device, a scegliere ed  acquistare il prodotto che in quel momento non è disponibile sul punto vendita. In sintesi, oggi gli italiani arrivano in negozio dopo aver effettuato numerosi passaggi: cercano le informazioni sul web, poi vanno in negozio, poi tornano sul web, oppure ricercano sul proprio smartphone l’indirizzo di un negozio, poi ci si recano, utilizzano un’applicazione mobile in negozio etc. Le nuove tecnologie hanno abilitato i nuovi percorsi multicanale ed il punto vendita fisico rientra in questi percorsi, (on-line/off-line/mobile), ma dovrà ritagliarsi un nuovo ruolo, sicuramente più esperienziale.

Invece, proprio a proposito dei negozi fisici, voi a luglio scorso avete finalizzato l’acquisizione di 12 punti vendita della catena Eldo, con un investimento comunque, insomma, se non ricordo male di 20 milioni di euro; volevo capire se per quest’anno avevate in programma di sviluppare ulteriormente la rete
.
Al momento non prevediamo ulteriori aperture ma stiamo consolidando la nostra presenza sul territorio grazie ad alcuni restyling e aggiornamenti dei punti vendita dislocati nelle aree più importanti. Siamo comunque sempre attenti a valutare eventuali opportunità se si dovessero presentare nel corso dell'anno.

Invece in termini finanziari come si è chiuso l’anno per Marcopolo?
Marcopolo Expert ha chiuso l'anno fiscale con un fatturato pari a  668 milioni di euro, contro i 640 milioni dell’anno precedente.

Invece per il 2013, quali sono i progetti che avete in cantiere?
Al momento abbiamo in cantiere lo sviluppo del canale mobile, con il rilascio del nuovo m-site. Questo progetto vedrà la luce entro l’estate e parallelamente rivedremo completamente anche le relative applicazioni, sia per Android che per iPhone e Windows; in linea generale il focus sarà sul mobile e sul ruolo strategico che il mobile può avere nella relazione con i nostri clienti in chiave multicanale.