Nel 1876, nella cittadina piemontese di Alessandria, Lodovico Paglieri, ereditata la piccola profumeria in via Mazzini dal padre Mario che commerciava in belletti, parrucche e profumi, ebbe l'idea di avviare la produzione di prodotti a nome Paglieri, in un piccolo laboratorio della centralissima Piazza Vittorio Emanuele. Oggi l’azienda rappresenta uno dei simboli dell'imprenditorialità italiana nel mondo. Abbiamo chiesto al Direttore Marketing Silvia Garbarino di raccontarci qual è il segreto di questo successo che perdura da ben 130 anni.

Mi parli della nuova linea di detergenti per il bucato Felce Azzurra Mon Amour: è realmente un’innovazione di prodotto o si tratta di una pur brillante trovata di marketing (specie nel mood della comunicazione pubblicitaria)?
La linea per la cura bucato Felce Azzurra Mon Amour, detersivi ma soprattutto ammorbidenti, è caratterizzata da un posizionamento unico, dettato dalle caratteristiche di prodotto: innanzitutto per il packaging attrattivo, poi per il nome che ispira subito calore e fiducia, infine per le fragranze e i benefici apportati al bucato grazie alle nuove formule.
Il Balsamo Soft-Care, presente sia negli ammorbidenti che nel detersivo, si lega alle trame dei tessuti formando un’attiva barriera protettiva: i capi rimangono nutriti e protetti consentendo lavaggi frequenti!
Le fragranze sono state sviluppate per garantire una lunga durata sui tessuti ed una grande diffusività sul bucato bagnato, sono espressione della lunga tradizione profumistica di Paglieri.
Extra profumo ed extra morbidezza per l'esperienza polisensoriale più emozionante mai provata nel fare il bucato!


Paglieri è presente sul mercato da più di cento anni. Qual è la ricetta dell’azienda per superare le fasi di recessione economica come quella che stiamo attualmente vivendo?
Paglieri ha saputo coniugare tradizione e innovazione nel corso della sua lunga storia, e così anche negli ultimi anni. Gli esercizi di migrazione della marca verso nuove categorie hanno dato impulso e vitalità a Felce Azzurra, diversificando il business, creando nuove opportunità di consumo per gli acquirenti fedeli e attraendo nuovi consumatori. 
Una forte focalizzazione verso i marchi storici, Felce Azzurra e Cleo, ma con una prospettiva di continuo rinnovamento e allargamento dell’offerta di prodotto.
- Quali sono i valori che cercate di trasmettere al consumatore per fidelizzarlo?
Il consumatore ci riconosce da sempre valori di tradizione, qualità, fiducia, trasparenza, delicatezza e noi continuiamo a lavorare per non rinnegarli ma per rafforzarli, perché crediamo siano i presupposti per la costruzione di un rapporto continuativo. Il passaggio di generazione in generazione dell’utilizzo di prodotti appartenenti alla nostra marca ci rende orgogliosi e ci conferma che siamo sulla strada giusta.


Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi? Avete progetti o lancio di nuovi prodotti in cantiere?
È di pochi mesi fa il lancio di una linea Felce Azzurra Uomo, docciaschiuma e deodoranti dedicati all'universo maschile, le cui tre profumazioni si distinguono per persistenza, carattere e diffusività.
Di pochi giorni fa invece il lancio di importanti estensioni di gamma in tutte le famiglie più performanti e ad elevata potenzialità del nostro portafoglio prodotti: Cleo Skin Care BagnoCrema Relax-Repair, Felce Azzurra Bagno Ambrato, Felce Azzurra Talco Fresco, Felce Azzurra il Bianco Ammorbidente Intenso Benessere, ed infine Felce Azzurra Aria di Casa “Orizzonti, una mini linea di spray e gel per ricreare l’atmosfera di luoghi graditi e rivivere i momenti sereni ed indimenticabili di vita vissuta all’aria aperta, per fuggire dallo stress della vita quotidiana. Nuove profumazioni, nuove occasioni di consumo.
Altrettanto recente il lancio strategico di una nuova linea di prodotti di igiene persona sotto il cappello Felce Azzurra: Felce Azzurra Ritualia, la magia dei fiori, l’essenza benefica dei frutti, concentrati di natura italiana destinati a veri e proprii rituali di bellezza, per il benessere del corpo e dello spirito. Dalla Madre Terra una magia antichissima che rivive sulla tua pelle.


Manca poco alla fine dell’anno: è possibile avere delle anticipazioni relative all’andamento delle vendite di quest’anno? Sono state in linea con le previsioni?
Al momento il nostro fatturato è in crescita, in linea con quanto previsto e nonostante la grave crisi dei consumi. Purtroppo però stiamo subendo le forti tensioni di prezzo nell’acquisto di materie prime e servizi. Un anno molto difficile in cui cercheremo di “resistere” grazie alla crescita di fatturato e allo sviluppo di nuove linee di prodotto.   


Qual è la posizione dell’azienda rispetto all’aumento dell’iva? Avete ritoccato i vostri listini o questo ha creato attriti nei rapporti con i distributori?
Abbiamo scelto di non rivedere i nostri listini e al momento non abbiamo rilevato tensioni con i nostri clienti. Piuttosto siamo preoccupati che l’aumento di prezzo d’acquisto che subirà il consumatore possa peggiorare la già grave crisi di consumi e continuare il processo deflattivo che si registra nei nostri mercati.


E per il 2012 quali sono i vostri principali obiettivi?

Dovremo consolidare gli importanti lanci effettuati in questi ultimi mesi e dare continuità alle nostre azioni di comunicazione che hanno consentito di mantenere costante la crescita aziendale in un contesto così aggressivo e competitivo di scenario.