Self, catena tutta italiana di distribuzione specializzata nel "fai da te" ha inaugurato recentemente un nuovo punto vendita ad Alessandria. Questo nuovo negozio entra di diritto tra i grandi centri brico dell'insegna e potrà sfruttare i 6000 mq di superficie dedicata alla vendita per esprimere appieno l'offerta. Riccardo Baldi, responsabile comunicazione Self ci racconta in che modo l’azienda, prossima a festeggiare i 30 anni di attività, sta facendo fronte alla congiuntura economica attuale e quali sono i progetti e le iniziative che bollono in pentola per il futuro.

Quanto vale il mercato del bricolage in Italia?
10 Miliardi di Euro la GDO ( grande distribuzione organizzata ) vale circa il 35 % del totale

Le grandi superfici specializzate devono temere la concorrenza della GDO?

Non temere ma confrontarsi con l’offerta che essa (come del resto con il tradizionale) propone per soddisfare i bisogni del cliente.

La crisi economica ha inciso sulla passione degli italiani per il bricolage? E’ cambiato in qualche modo il loro rapporto con il fai da te?
La crisi economica non ha inciso sulla passione degli italiani per il bricolage: piuttosto ne ha modificato il comportamento negli acquisti, dalla modalità di pensare e realizzare i progetti di investimento alla distribuzione degli acquisti nel mese.

Rispetto al resto del mondo, il bricolage in Italia che posizione occupa?
In Europa il mercato vale 123 Miliardi di Euro l’Italia è il 3° mercato con  10 Miliardi si posiziona dietro la Francia 22,5 Miliardi di Euro e il leader Europeo la Germania con 36,4 Miliardi di euro.

Come si è concluso il 2012 per la vostra azienda, in termini di vendite e fatturato?
Nel difficile contesto economico la nostra azienda ha cercato di mettere in campo tutte le risorse per affrontare al meglio le difficoltà e i cambiamenti. Lavorando con impegno e adattandosi alle nuove esigenze, siamo riusciti ad aprire 2 nuovi e importanti punti vendita che ci fanno ben sperare per il futuro.

Quali sono i vostri prossimi obiettivi (progetti di sviluppo rete, nuove iniziative…)?
Il nostro obiettivo rimane la soddisfazione del cliente. Per perseguirlo la strategia prevede un piano di sviluppo della rete (nuove aperture e rilocalizzazioni), l’evoluzione dei formati e dei layout dei punti vendita, l’evoluzione degli assortimenti e dei servizi offerti. Il tutto senza dimenticare lo sviluppo del potenziale del web.

Quali tra i servizi e prodotti che offrite alla clientela sono maggiormente apprezzati?
I servizi di consegna a domicilio, posa e montaggio, taglio legno/vetro, tintometro e le opportunità di finanziamento agevolate. Supportare il cliente e rispondere alle sue necessità è per noi prioritario.

Parliamo di comunicazione: quali sono le vostre strategie e le attività di marketing che realizzate per conquistare i consumatori?
Il principale strumento con cui comunichiamo ai nostri clienti è il volantino, che stiamo performando sempre più. Il nostro impegno è di offrire servizi e prodotti caratterizzati da qualità e convenienza. Sviluppiamo molte iniziative per coinvolgere i nostri clienti, adattandole al contesto territoriale e alle loro diverse esigenze.

Che importanza date al web e al canale digital? Interagite con i consumatori anche attraverso i social network?

I nuovi media digitali, in continua crescita ed evoluzione, integrano e potenziano quelli tradizionali (come il volantino), che continuano comunque a rivestire un ruolo fondamentale nel nostro settore. Cerchiamo quindi di utilizzare al meglio le opportunità offerte dagli strumenti del web 2.0, tra i quali i social network, per essere sempre più vicini ai nostri clienti e interagire con loro.

La sostenibilità è un tema importante per le vostre attività produttive?
Siamo attenti a gestire la raccolta differenziata nei nostri punti vendita e stiamo lavorando per migliorare l’efficienza energetica e l’eco-sostenibilità; in futuro verrà creato un apposito ufficio per questi temi. Attualmente abbiamo alcune strutture dotate di impianto fotovoltaico e un negozio interamente illuminato a led, ma dove possibile contiamo di fare sempre di più.