di Luca Salomone

Un nuovo fondo immobiliare specializzato nella Gdo alimentare italiana. A crearlo e pilotarlo è la società di gestione del risparmio Arsenale, con base a Milano e specializzata in operazioni di nicchia sia in Europa, sia negli Stati Uniti.

Il nuovo strumento finanziario, denominato Arefood, ha in programma investimenti per un totale fino a 150 milioni di euro, e, come dichiara l’azienda stessa in una nota, ha già effettuato 8 operazioni su punti vendita targati Penny, Pam e Conad, la cui gestione rimane in capo alle rispettive società, mentre altri deal sono ai nastri di partenza.

«Riteniamo che investire nel mercato immobiliare della Gdo in Italia rappresenti un’operazione a basso rischio, grazie alla solidità e resilienza del settore grocery, che garantisce rendimenti sicuri e attrattivi, indicizzati all’inflazione, e con un potenziale, ma significativo rendimento legato alla costruzione di un portafoglio di media-grande dimensione, appetibile per investitori istituzionali – dichiara Marco Stevanato, amministratore delegato di Arsenale -. Gli immobili adibiti a supermercato, tradizionale e discount, – aggiunge - proprio per le loro scarsa volatilità finanziaria, continueranno a generare una forte domanda da parte degli investitori, che in questi nuovi segmenti economici potranno trovare una maggiore stabilità rispetto al mercato immobiliare classico».

L’attività di raccolta durerà per i prossimi tre anni.