di Luca Salomone

Una fusione molto salutare: Dr. Max Group, uno dei più importanti operatori specializzati nella gestione di farmacie in Europa, ha acquisito, in Italia, Neo Apotek.

L’operazione porta a più di 210 il numero totale delle farmacie di proprietà di Dr. Max sul nostro territorio e lo rende uno dei principali operatori del settore.

Neo Apotek vanta 130 punti vendita, mentre l’acquirente rafforza la propria capillarità, soprattutto nelle località turistiche e nelle città metropolitane, in particolare Milano, Venezia, Verona, Bergamo e Torino.

Dr. Max ha registrato una fortissima crescita specie nell’ultimo anno, durante il quale ha già acquisito oltre 35 farmacie nel nostro Paese, continuando a investire.

E questo percorso è destinato a proseguire anche nel 2024. Per esempio, il nuovo centro di distribuzione di Telgate (Bergamo), che dispone di 14 mila mq di superficie, vedrà, a inizio anno, nuovi stanziamenti in automazione, per migliorare l’efficienza e ottimizzare i processi, garantendo una catena di distribuzione fluida e affidabile.

Altre risorse saranno dirette a potenziare i servizi omnicanale e la piattaforma di e-commerce drmax.it, che attrae già oggi oltre 1 milione di clienti ogni mese.

Dr. Max group, controllata dal gruppo ceco Penta investments, e con sede centrale a Praga, vanta oggi circa 3 mila punti vendita fisici, più vari siti di e-commerce e impiega oltre 20.000 dipendenti. Offre più di 30 mila prodotti, tra online e offline, in 17 Paesi soprattutto dell’Europa centrale: Romania, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Serbia…