Sempre più alimentare per Investindustrial (11 miliardi di fondi raccolti), che, tramite Farmaceutici Procemsa – integratori, dispositivi medici e cosmetici - ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione di Aakamp, primaria azienda tedesca nello sviluppo e nella produzione di integratori alimentari. L'operazione dovrebbe concludersi entro la metà di aprile.

Il deal, che segue l’acquisto, nel 2020, della bergamasca Ofi (Officina farmaceutica italiana, segna un nuovo traguardo nella formazione di un polo di settore con un raggio di azione internazionale e permette a Procemsa l’accesso al direct to consumer.

Fondata nel 2009, nella cittadina tedesca di Breddorf, in Bassa Sassonia, da Alexander Keibel, che continuerà a essere amministratore delegato, Aakamp è uno dei maggiori produttori germanici indipendenti di integratori e serve i grandi marchi della salute e benessere, con una forte presenza nel consumer.

L'azienda ha uno stabilimento produttivo di proprietà e attualmente impiega 200 addetti.

Il mercato tedesco è uno dei principali nel mondo e il secondo in Europa in fatto di integratori, con un valore di circa 2,5 miliardi di euro. Grazie a questa operazione, Procemsa diventa il terzo protagonista di settore in Germania.

Spiega Andrea Bonomi, presidente di Investindustrial: «Il nostro gruppo ha attuato, sin dall’inizio della sua attività, un processo di crescita ininterrotto, aggregando 150 nuove aziende alle società in portafoglio. Riteniamo che Procemsa sia ben posizionata per continuare la sua espansione internazionale sia attraverso acquisizioni, sia mediante una crescita organica».

Fondata nel 1939, Procemsa (50 milioni di fatturato con la controllata Ofi) collabora con le più importanti multinazionali del mercato farmaceutico, nutrizionale e del benessere, esportando i propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo. Conta 5 sedi produttive e due centri di ricerca e sviluppo di ultima generazione a Nichelino (Torino) e a Bergamo, che complessivamente impiegano 195 persone.

Ricordiamo che recentemente Investindustrial ha creato anche un importante polo produttivo nel mondo degli ingredienti naturali. Si è poi distinta nel business dei macchinari per il vino ed è passata al controllo di gruppo La Doria, regina delle conserve rosse.

Leggi anche: Investindustrial consolida gli ingredienti