di Luca Salomone

Galleria Porta Siena, centro commerciale su tre livelli, ma anche punto (urbano) di incontro fra servizi di pubblica utilità e spazi direzionali, passa al gruppo di Budapest Indotek.

Lo shopping center, inaugurato nel 2007 e progettato da Cbre, conta una trentina di negozi e un bacino di utenza di 125 mila persone nei trenta minuti.

La superficie Gla è intorno ai 9 mila mq e, fra i maggiori tenant, compaiono tre medie superfici: un supermercato Pam, Unieuro e Cisalfa.

La ristorazione (8 insegne) è collocata prevalentemente al terzo piano, con Old wild west, Sushiko, Piadina più, Machapokè e Billy Tacos. Al piano terra, invece, ci sono Alice Pizza e La bottega del caffè. Di prossima apertura un punto vendita Pandora.

“Questa acquisizione – si legge in una nota - sottolinea una visione strategica orientata agli investimenti in centri commerciali secondari e ben posizionati nelle città italiane più piccole e ad alto traffico. Galleria Porta Siena è un vivace complesso retail, con un posizionamento unico, in quanto vicino a punti di riferimento e infrastrutture chiave”.

Eleonora Galloni, responsabile per l’Italia del gruppo ungherese, sottolinea che «Siena è una delle città più importanti del nostro Paese, con un elevato afflusso di turisti e una significativa presenza universitaria. La posizione della galleria, situata all'interno di un complesso polifunzionale e incastonata fra la stazione ferroviaria e il centro storico, garantisce un costante movimento di visitatori».

In particolare, per Porta Siena ci sono in cantiere investimenti diretti a elevare l'offerta del centro.

Indotek Group è presente in tutta Europa con un totale di 350 asset. A finanziare l’operazione, il cui valore non è stato reso noto, è intervenuto Banco Bpm.

La compagnia di real estate, controllata da investitori ungheresi e americani, ha debuttato in Italia nella primavera del 2022, rilevando tredici supermercati nel nord Italia - prevalentemente affiliati a Carrefour e con un totale di 40 mila mq di superficie commerciale - e il centro Le Masserie di Ragusa, di 18 mila mq Gla.