di Luca Salomone

Poltronesofà, la catena fondata e controllata dal suo amministratore delegato, l’imprenditore Renzo Ricci, cresce ancora all’estero e lancia un’offerta in contanti per l’acquisto del 100 per cento del capitale dell’inglese Scs group, quotato alla Borsa di Londra.

Scs – si legge in una nota – è, nella propria nazione, uno dei principali esponenti della vendita al dettaglio di divani e poltrone, con una rete di 100 negozi ben distribuiti sul territorio del Regno Unito.

L’operazione, che ha un valore prossimo a 100 milioni di sterline (oltre 114 milioni di euro), si concluderà nel primo trimestre del 2024.

Poltronesofà, fondata a Reggio Emilia nel 1995, rappresenta il leader nel settore degli imbottiti, spaziando anche sui divani letto e sugli accessori decorativi.

Il gruppo emiliano ha sviluppato una rete capillare e conta oggi 300 insediamenti commerciali: 167 negozi in Italia, 106 in Francia e altri 27 nel resto d’Europa (15 in Belgio, 9 in Svizzera, 2 a Cipro e uno a Malta).

Lo sviluppo paneuropeo è stato avviato negli ultimi anni e ha dato ottimi risultati, tanto che l’azienda – 30% di quota nel mercato italiano dei divani – detiene, per esempio, più del 10% del mercato francese degli imbottiti.

Come riporta il quotidiano finanziario Bebeez, Poltronesofà ha un valore della produzione che supera i 662,5 milioni di euro e un giro d’affari 2022 di 618 milioni, in costante crescita a doppia cifra.