Système U volta le spalle all’alleanza Auchan-Casino e stipula con Carrefour – 12.300 negozi nel mondo - un patto di cooperazione quinquennale negli acquisti della durata di 5 anni.

Sommando i fatturati dei due gruppi (88,24 miliardi per Carrefour e 19,49 per il gruppo cooperativo) si arriva a una massa critica pari a 108 miliardi di euro di fatturato.

Système U, meno nota agli italiani, è una coop di commercianti indipendenti con 4 insegne - Hyper U, Super U, U Express e Utile – per un totale di 1.600 punti vendita in Francia.

Il patto ha radici nella volontà di ricostruire lo storico legame fra la Gdo e il mondo agricolo, verso il quale, si legge in una nota congiunta, verranno presi una serie di impegni forti, in modo tale da proporre accordi di filiera e alleanze articolate a seconda dei diversi panieri merceologici, potenziando il tutto con un equo livello di remunerazione.

Se l’ortofrutta è al centro dei programmi, non mancheranno comunque negoziazioni comuni verso l’industria di marca, che riguarderanno sia gli acquisti di prodotti, sia le politiche commerciali e promozionali.

La nuova centrale partirà già dal prossimo autunno, in vista delle negoziazioni 2019.