di Luca Salomone

Monge cresce ancora, dall'alto del suo mezzo miliardo di fatturato, rilevando, dall’americana Whitebridge pet brands, Piemonte pet products. Il valore dell’operazione, condotta nel mese di dicembre, è di 1,36 milioni di euro.

Monge, che ha sede a Monasterolo di Savigliano, nel cuneese, acquisisce, in questo modo una società che è, anche geograficamente, vicinissima, dal momento che si trova a Neive, sempre in provincia di Cuneo.

Piemonte pet products, come indica il nome, è un produttore di alimenti per animali da compagnia che, secondo i dati camerali, ha un giro d'affari (2022) superiore a 13,3 milioni di euro. Sempre nel 2022 presentava, tuttavia, un utile negativo di 5,1 milioni di euro.

Monge, fondata nel 1960 da Baldassarre Giacomo Monge è, secondo i dati di Milano Finanza, un vero colosso, con un fatturato di gruppo (2022) di ben 478 milioni di euro e un profitto consolidato di 40,6 milioni. L'azienda, fra l'altro, compare nel salotto buono degli azionisti di Mediobanca,

Ricordiamo, infine, che Whitebridge si dedica, particolarmente, al settore del petfood naturale. Nella primavera del 2022 la società di Chesterfield (Missouri) si è fusa con la genovese Agras pet foods, in seno al private equity belga Nxmh.

Leggi anche: Agras si fonde con Whitebridge