Fusione tra l’americana Whitebridge pet brands, specialista nella nutrizione naturale per cani e gatti, e la genovese Agras pet foods (marchi Schesir, Stuzzy, Adoc). Entrambe sono di proprietà di Nxmh, società di private equity con base in Belgio.

La nuova organizzazione opererà sul mercato con la denominazione del ramo Usa.

Agras pet foods (nome assunto due anni fa da Agras Delic), fondata nel 1986 a Genova, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 118 milioni di euro che diventano 130 con la controllata italiana Cerere Produzione, rilevata nel 2020 e costituita, nello stesso anno, in seguito allo spin-off dello stabilimento di Cerere, società per azioni cuneese detenuta dalla famiglia Schiappapietra, che la gestisce dal 1977 e che continua a commercializzare i propri prodotti con i propri marchi.

Whitebridge, con sede centrale a St. Louis (Missouri), ha condotto, in breve tempo, una serie di acquisizioni ed è salita a un giro d’affari 2021 di 155 milioni di dollari.

Commenta Olivier Amice, ceo di Whitebridge pet brands e, fra poco, amministratore delegato della nuova organizzazione: «Il nostro scopo è di costruire un’azienda globale, riconosciuta come leader nella nutrizione naturale di cani e gatti. Whitebridge e Agras insieme rappresentano un grande passo verso questo obiettivo, grazie a un business che copre più di 50 Paesi, 4 stabilimenti produttivi (due negli Usa, uno in Danimarca e uno in Italia, ndr.) e una dimensione internazionale. L’aspetto più importate è che Agras e Whitebridge sono aziende che condividono la stessa filosofia nutrizionale, basata su ingredienti naturali e minimi processi produttivi, con un portafoglio di marchi forti e dedicati alla salute e al benessere di cani e gatti».