Prénatal retail group o, per meglio dire la sua controllata, al 51%, King Jouet, ha ricevuto, il 26 novembre, il via libera definitivo dell’Antitrust francese per l’acquisto di Maxi Toys nell’Esagono e in Belgio. Il provvedimento sugella, in via definitiva, il passaggio di proprietà di una rete di 115 negozi, di cui 95 in terra di Francia e 20 nel regno belga.

La vicenda ha richiesto un certo tempo: il deal, infatti, è stato portato a termine nell’estate del 2020, e poi sottoposto, in prima battuta, all’autorità di vigilanza francese, che ha dato il proprio assenso, imponendo soltanto, nell’agosto del 2021, piccoli ritocchi.

In seguito, la vicenda, coinvolgendo due nazioni, è passata in mano alla Commissione Ue, che però ha restituito il dossier a Parigi.

Il parere delle istituzioni, chiesto dalle parti, si è reso necessario vista la portata di King Jouet, che assomma a 252 negozi tra Francia (circa 200), Svizzera, Belgio e Lussemburgo.

KJ, come detto, ha rilevato Maxi nell’agosto del 2020, scongiurandone il fallimento e aggiudicandosi 95 negozi francesi, su un totale di 129 e 20 belgi, su un totale di 26. In questo modo sono stati messi in sicurezza 826 posti di lavoro.

Maxi Toys, fondata 32 anni fa e presente soprattutto nei centri commerciali e online, aveva chiesto il concordato preventivo nella primavera del 2020, dopo avere subito lo spaventoso contraccolpo della primissima ondata del Covid che, in soli due mesi, a causa delle chiusure forzate, aveva bruciato 30 milioni di euro su un fatturato di circa 200 milioni annui. Alla congiuntura, già grave, si era sommato l’atteggiamento del sistema creditizio, diventato più che prudente.

Prg, che in Italia ha siglato, a marzo 2021, un’alleanza con Fao Schwarz arrivando, a novembre, all’apertura del primo negozio del marchio Usa nel centro di Milano, in via Orefici 15, ha chiuso il 2020 con vendite pari a 1.085 milioni di euro.

Controllato al 100% da Gruppo Artsana, il colosso distributivo dei giocattoli e degli articoli per l’infanzia, dà lavoro a 4.858 persone e sviluppa una rete di 777 punti di vendita in Europa, per una superficie totale di 462.000 metri quadrati. I clienti serviti sono 22 milioni grazie a 4 insegne: Prénatal e King Jouet, naturalmente, e poi Toys Center e Bimbo Store. Ora si aggiunge a tutto questo un nuovo, importante, tassello.

Guarda anche il filmato sull'apertura di Fao Schwaz Milano