Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 25 Giugno 2024 - ore 17:30

TREND

Retail specializzato: entro il 2028 previsto un aumento del fatturato di 8 miliardi di euro

Retail specializzato: entro il 2028 previsto un aumento del fatturato di 8 miliardi di euro

Nel periodo 2022-2028 è previsto un aumento del giro d'affari di 8 miliardi di euro nel mercato italiano del retail specializzato, raggiungendo c...


Franchising: il giro d’affari sfiora i 34 miliardi di euro

Franchising: il giro d’affari sfiora i 34 miliardi di euro

Il comparto segna una crescita del 9,9% rispetto al 2022 e l’affiliazione a un franchisor è considerata una manovra utile a raggiungere un rapido...



Packlink: le spedizioni online salite del 44% ad aprile 2024

Il retail online ha registrato una crescita molto forte negli ultimi anni, crescendo in tutti i mercati del 14%. Elettronica, salute e bellezza e abbigliamento tra i settore che trainano lo sviluppo.



Doxa e Salesforce: gli italiani sposano l’omnicanalità

Il 68% dei consumatori italiani si considera più esigente rispetto a cinque anni fa. Dalla ricerca online alla visita in negozio, il percorso d'acquisto degli italiani è sempre più integrato: prima di comprare, 7 shopper su 10 si informano online e 6 su 10 visitano anche uno o più negozi fisici.


Allianz Trade: cresce l’utilizzo di piattaforme digitali di pagamento

L’e-commerce è il canale privilegiato per il 20% delle aziende B2b che vendono anche online. Nel 43% dei casi prevale ancora la vendita diretta tramite una rete di agenti sul territorio. Il 42% delle imprese, invece, prevede investimenti per migliorare o sostituire le soluzioni esistenti.


Distribuzione automatica: il giro d’affari sale a 2 miliardi

Il comparto ha chiuso il 2023 con 5 miliardi di consumazioni e più di 2 miliardi di caffè bevuti alle vending machine, la maggior parte dei quali negli uffici delle pubbliche amministrazioni, aziende, scuole e ospedali.


Netcomm analizza gli acquisti online degli italiani

Stando alla ricerca di Netcomm NetRetail, 7 acquisti di prodotti fisici su 10 sono effettuati presso e-retailer, mentre quasi il 50% degli ordini di servizi e beni digitali avvengono direttamente sul sito web o l’app del produttore.


AlixPartners analizza il futuro dei punti vendita

Aumenta la propensione a recarsi nei negozi food, ma diminuisce quella per i non-food, mentre cresce lo shopping online.


Spedizioni: il 51% degli italiani vuole aggiornamenti giornalieri

Stando all’analisi di Packlink, un acquirente su tre preferisce ricevere notizie del tracciamento del proprio pacco via sms, mentre il 35% opta per aggiornamenti tramite mail.


​Osservatorio Findomestic: 7 italiani su 10 rimandano gli acquisti

Secondo i dati rilevati in aprile le intenzioni d’acquisto degli italiani sono in calo del 7,8%, il dato più basso degli ultimi 12 mesi.


ShopFully analizza le tendenze di acquisto dei consumatori

Stando all’ultima indagine condotta dalla tech company in collaborazione con Offerista Group, oltre 9 italiani su 10 prediligono condurre i propri acquisti negli store fisici.


Retail: le frodi nei pagamenti pesano sul settore

Secondo l'"Adyen Retail Report 2024", in Italia il settore retail perde 32,2 miliardi a causa delle frodi nei pagamenti. Negli ultimi 12 mesi le aziende retail hanno perso in media 1,77 milioni di euro ciascuna a causa di attività fraudolente.


Federauto: le immatricolazioni a marzo 2024 calano del 3,7%

Il mercato chiude in negativo in attesa del nuovo Ecobonus passato alla Corte dei Conti.