Promotica - agenzia di loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni di marketing dirette ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, cioè la disponibilità a consigliare agli altri una certa marca - chiude l’esercizio 2019, con ricavi delle vendite e delle prestazioni di 37 milioni di euro e un utile di 2,2 milioni.

L’azienda di Desenzano del Garda (Brescia), fondata nel 2003, evidenzia un tasso annuo di crescita composto 2017-2019 del 19,4%, con una lieve flessione nel 2019, dovuta a un cambiamento del mix delle campagne offerte, che ha portato al consolidamento del portafoglio clienti.

L'Ebitda è di 3,9 milioni, con un aumento del 33% rispetto ai 2,9 di euro del 2018 e un raddoppio sulla cifra di 1,9 milioni messa a segno nel 2017. È un dinamismo accompagnato da un notevole miglioramento dell'Ebitda margin, che passa, nel triennio, dal 7,4% al 10,3 per cento, per effetto di maggiore efficienza dei costi.

La posizione finanziaria netta (Pfn) è pari 7,3 milioni di euro.

Complessivamente il 2019 si è confermato dunque molto positivo per Promotica, che ha consolidato la sua posizione di leadership nel settore Gdo e ha continuato la propria crescita anche in alcuni segmenti residuali (farmaceutica e industria).

La società ha accelerato il processo di espansione verso l'estero, in particolare nell'area balcanica e nel mercato asiatico, tramite due agenti di rappresentanza, a Belgrado e Hong Kong.

Nel corso dell'anno è stata avviata anche una partnership in Nord Europa, che dovrebbe concretizzarsi in opportunità commerciali nel 2020.

Spiega il fondatore e amministratore delegato, Diego Toscani: "La marginalità elevata è frutto del notevole sforzo commerciale esercitato dalla struttura aziendale sul mercato di riferimento, sia in termini di sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi, a maggiore valore aggiunto, sia di contenimento dei costi d'esercizio. I clienti ci apprezzano e i numeri lo confermano: nel 2019 abbiamo realizzato 325 campagne per 66 soggetti, nazionali e internazionali. Vogliamo ora potenziare questi livelli di performance, un percorso che compiremo anche grazie alle competenze di analisi e consulenza rese disponibili dalla recente acquisizione di Kiki Lab - Ebeltoft Italy”, entrato al 100% nel perimetro di Promotica alla fine di aprile.

Nel periodo analizzato l’azienda bresciana ha anche rilevato una quota dell’11,38% di Ceramica Phoenix di Civita Castellana (Viterbo) attiva nella produzione di ceramiche per la tavola 100% made in Italy.

Infine, il 26 giugno 2020, Promotica ha cambiato forma giuridica societaria, da Srl a Spa, una transizione che riflette la progressiva crescita aziendale e che prelude a un'ulteriore espansione del business.

Leggi anche: Kiki Lab entra in Promotica