Ornua, cooperativa agroalimentare irlandese che rappresenta migliaia di produttori di latte irlandesi e le loro famiglie, presenta il burro di centrifuga di alta qualità e dal sapore distintivo a marchio Kerrygold, realizzato esclusivamente con latte proveniente da mucche allevate ad erba.

L'alimentazione delle mandrie da latte irlandesi è infatti basata sul pascolo, un peculiare vantaggio che deriva dal clima temperato garantito dalla Corrente del Golfo e dalle abbondanti piogge. Le ottime condizioni climatiche dell'Irlanda hanno permesso di mantenere il pascolo tradizionale con una gestione al 100% all'aperto, beneficiando dei vasti prati sul territorio, dove gli animali godono di un’erba sempre fresca e rigogliosa.

Il benessere animale ha un impatto diretto sulla qualità del prodotto e, di conseguenza, anche sulla salute dei consumatori. Studi recenti hanno infatti dimostrato che i prodotti lattiero-caseari ottenuti da latte di mucche nutrite al pascolo sono di qualità superiore rispetto a quelli provenienti da bovini allevati con mangimi.

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Dairy Science e guidata dalla Teagasc (Agriculture and Food Development Authority) e da ricercatori dell'University College of Cork, il latte di bovini alimentati al pascolo ha concentrazioni significativamente più elevate di acidi grassi sani. Di conseguenza, il burro derivante da latte di mucche allevate al pascolo è superiore per aspetto, sapore e colore. Questo tipo di prodotto è anche nutrizionalmente superiore per la salute del cuore, con punteggi di trombogenicità più bassi, e contiene concentrazioni significativamente più elevate di CLA (c9t11), un acido grasso sano, e β-carotene, un antiossidante che conferisce al burro un bel colore dorato.

Il burro Kerrygold di Ornua è prodotto solo con il miglior latte di mucche nutrite all’aperto in allevamenti certificati Origin Green, il programma di sostenibilità promosso da Bord Bia, ente governativo irlandese che si occupa di promuovere il food and beverage nazionale. Origin Green unisce agricoltori e produttori primari, trasformatori e rivenditori a livello nazionale con l’obiettivo di cooperare per creare un futuro migliore per tutti i soggetti coinvolti.

In Irlanda vengono applicati elevati standard di sicurezza garantendo un prodotto altamente certificato attraverso numerose attestazioni, tra cui il Bord Bia Quality Assurance Scheme, il programma di qualità assicurata basato su un rigoroso disciplinare che definisce requisiti e condizioni da rispettare negli allevamenti e lungo tutta la filiera produttiva.