di Emanuele Scarci

L’ingresso nell’horeca e la vendita di macchine per caffè dà sprint a Nespresso Italiana. Nel 2022 ha realizzato ricavi per 305 milioni di euro (in crescita dell’1%) e un utile netto di 5 milioni.

In dettaglio, ha venduto caffè in capsule per circa 278 milioni (stabile) e macchine e accessori per caffè espresso per 26,8 mln (+19%). Nella distribuzione moderna e nelle catene specializzate (elettronica, fai da te, accessori per la casa), Nespresso dichiara una quota di mercato di macchine e accessori per caffè del 26,2% sul totale macchine vendute.
La filiale tricolore è guidata dal general manager Thomas Reuter, da 18 mesi nel nostro paese e che in precedenza ricopriva lo stesso ruolo in Spagna.

Rete propria
Fin dall’inizio Nespresso ha puntato su una rete commerciale di proprietà esclusiva (non è presente nella Gdo), sull’e-commerce e sui call center. La rete italiana conta 94 pdv: 70 fra boutique, boutique in shop, boutique in mall e Temporary: gli altri 24 punti vendita sono i NespressoPoint posizionati negli store di MediaWorld, partner nella vendita di macchine per espresso. Nel canale horeca ha scelto la vendita diretta del caffè tramite l’acquisto di un ramo d’azienda specifico con una rete di agenti. Questo nuovo assetto aumenterà la penetrazione del mercato.

Nespresso è leader per innovazione e qualità del caffè: ne offre un centinaio di stili in capsule nelle versioni Original e Vertuo. Quest’ultima macchina dispone di una tecnologia che riconosce la tipologia di capsula e adatta i parametri di erogazione ad ogni capsula di caffè.