Un giorno al mese di congedo retribuito per tutte le collaboratrici che soffrono di endometriosi dolorosa, per un totale di 12 giorni all’anno, dietro presentazione di certificato medico. È l’innovativo strumento introdotto da Carrefour, che in Italia conta circa 12.000 dipendenti tra sede e punti vendita, rivolto a tutte le donne che in azienda sono affette da questa patologia.

Nonostante l’endometriosi affligga oggi in Italia il 10-15% delle donne in età riproduttiva e sia causa di infertilità nel 30-40% dei casi, c’è ancora scarsa consapevolezza sociale su questa tematica. Oggi in Italia sono almeno tre milioni le donne con diagnosi conclamata, ma il percorso che porta alla diagnosi è lungo e dispendioso - si stima intorno ai 7 anni - e spesso sono le donne stesse a sottovalutare il dolore perché percepito come reazione naturale del proprio corpo.

Con questa misura Carrefour Italia mira a far emergere la presenza di endometriosi tra le proprie collaboratrici, pari al 60% del totale dei dipendenti, e superare uno stigma che ancora grava su questo tema, attraverso uno strumento che aiuti ad affrontare con maggiore serenità una problematica di salute che influenza l’esperienza sul posto di lavoro. Continua così l’impegno concreto dell’azienda per la prevenzione e la tutela della salute dei collaboratori e per favorire pari opportunità tra uomini e donne sul luogo di lavoro.

Oltre a Carrefour Italia, anche Carrefour Francia ha recentemente introdotto un congedo retribuito per le donne che soffrono di endometriosi.