di Emanuele Scarci

Bennet razionalizza la rete e Conad continua lo shopping di punti vendita nell’area 1 Nielsen.
Tra gennaio e febbraio, Conad Nord ovest, attraverso la società partecipata Nordovest Insieme, ha acquistato tre punti vendita dismessi da Bennet per 4,4 milioni di euro.

Si tratta dei negozi di via Verolengo a Torino (con una superficie di vendita di mq. 3.571, ceduto a 1,9 milioni), di via Galliera a Ovada (1.948 mq al valutato 1,5 milioni) e di via Guido Rossa a Verbania (1.499 mq, prezzo d’acquisto di 1 milione). In realtà per quest'ultimo pdv si è ancora al preliminare di vendita.

Nel complesso i tre punti vendita rilevati o in via di rilevamento da Conad, hanno superato nel 2022 la soglia dei 31 milioni di fatturato. Per questo è necessario inviare comunicazione preventiva dell’operazione all’Antitrust e aspettare il semaforo verde.

Nessun problema
Non dovrebbero però esserci problemi di concentrazione. Lo scorso dicembre, Conad era leader nel Centro sud, ma un follower nell'area 1 e 2 Nielsen nonostante il balzo in avanti realizzato con lo shopping di Auchan. Nell'area 1 (il Nord ovest) Conad è settima con il 6,8% di quota e nella 2 (il Nord est) è terza con il 13,8%.

Dal suo canto, Bennet ha in corso un importante processo di razionalizzazione della rete e di concentrazione sostanzialmente nell’area 1. L’insegna della famiglia Ratti si è ritirata dal Friuli e dal Veneto (mantenendo la proprietà degli immobili) e ha ceduto alcuni pdv nelle province di Brescia, Alessandria, Torino, Verbania e Piacenza.