di Emanuele Scarci

Anno ricco per gli 8 mila addetti di Unicoop Firenze. Dei 26 milioni di euro utili complessivi realizzati nel 2022, 5,1 milioni verranno redistribuiti, a titolo di premio variabile di risultato, ai dipendenti. Peraltro si è allargata la platea degli aventi diritto dopo che il nuovo contratto integrativo aziendale ha ridotto la forbice tra i negozi più performanti e quelli (di solito tradizionali) che non riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla contrattazione integrativa. In media verrà riconosciuto un premio di 640 euro pro capite.
Filcams, Fisascat e Uiltucs giudicano positivamente il risultato conseguito, “anche perché in controtendenza rispetto a quanto avviene nella distribuzione privata, dove vengono messi in discussione diritti acquisiti e livelli occupazionali".

Lo scorso settembre Unicoop Firenze e sindacati hanno firmato il nuovo contratto integrativo che promuove, in particolare, il miglioramento delle condizioni di lavoro nella cooperativa toscana, con un’attenzione particolare ai temi della conciliazione lavoro e famiglia, della tutela delle persone fragili, della sicurezza sul lavoro e della parità di genere. È stata mantenuta la distribuzione del 25% degli utili commerciali ai lavoratori.

Conti ok

Nel 2022 Unicoop Firenze ha realizzato ricavi per 2,71 miliardi (+12,3%), di cui 110 milioni provenienti da contributi dell’industria per le esposizioni preferenziali ed altri servizi. L’utile operativo è stato di 47,7 milioni, in aumento del 6,7% ma l’incidenza sul giro d’affari è calata di un soffio, dall'1,85% all’1,76%. L’utile netto è passato da 25,4 a 25,8 milioni. Punti di forza della cooperativa fiorentina sono, in particolare, i freschi/freschissimi, l'ortofrutta e 1 milione di soci fidelizzati.
La rete commerciale conta su 110 punti vendita nelle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Si aggiungono 11 pdv rilevati di Coop Centro Italia nelle province di Arezzo e Siena, dove opera la società controllata Terre di Mezzo. Infine, la cooperativa fiorentina controlla Doc Roma che gestisce 14 pdv in provincia di Roma.