Si è conclusa nei giorni scorsi "Il mondo ha bisogno delle donne", l'iniziativa di charity promossa da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l'Emilia Romagna, che anche nel 2021 si è confermata un’occasione per lanciare un forte, inequivocabile e concreto segnale di solidarietà per sostenere progetti in favore delle donne e contro la violenza di genere.

La raccolta fondi, che si è svolta dal 20 febbraio al 7 marzo in tutti i punti vendita a marchio Despar, Eurospar e Interspar di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, ha visto una grande partecipazione da parte dei clienti dell'insegna dell'abete che, al momento del pagamento della spesa, hanno scelto di "arrotondare" lo scontrino per 386.885 volte, donando una cifra complessiva di 261.287 euro.

A beneficiare dei fondi raccolti saranno quattro associazioni, una per ogni regione in cui Aspiag Service è presente, impegnate nella realizzazione di progetti per proteggere la salute femminile e per difendere e sostenere le donne più fragili e vittime di violenza.

In Friuli Venezia Giulia l'iniziativa di charity ha visto la raccolta di 95.919 euro che saranno interamente devoluti all’Associazione Endometriosi FVG, un'importante realtà che opera da più di vent’anni in regione a sostegno delle circa 26 mila donne che soffrono per questa malattia.

In Veneto - dove sono stati raccolti oltre 58.353 euro - a beneficiare dell’iniziativa sarà il Gruppo Polis che da oltre 30 anni opera a supporto delle donne vittime di violenza e dei loro figli, attraverso progetti di accoglienza, sostegno e accompagnamento sociale. La donazione servirà a sostenere il progetto “Casa Viola”, una struttura di accoglienza per le donne vittime di violenza e i loro figli.