di Emanuele Scarci

Quasi pronto il nuovo punto vendita di Esselunga ad Albenga. Il primo nel Ponente ligure del retailer lombardo dovrebbe essere inaugurato il 22 marzo. Come da tradizione è stato scelto un mercoledì. Al taglio del nastro parteciperanno il sindaco Riccardo Tomatis e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Il pdv nasce dalla ristrutturazione dell’ex centro commerciale Crai-Delbalzo, lungo la provinciale 582 che porta da Albenga a Garessio, vicino al casello dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia. Nel 2021 una finanziaria di Esselunga aveva acquistato l’immobile all’asta per 8,6 milioni di euro (il doppio della base d’asta), soffiandolo a Coop.


Giù il muro

Esselunga non ha ancora comunicato i dati del nuovo pdv e nemmeno il giorno preciso dell’apertura, presumibilmente lo farà a ridosso dell’evento. Il negozio non sarà un superstore (format tipico del retailer milanese). Probabilmente la superficie commerciale del pdv dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.200 mq (Albenga ha 24 mila abitanti) e occupare poco meno di 100 addetti.

Per Esselunga, la Liguria è un territorio di nuovo insediamento, a causa delle forti resistenze opposte dagli altri player e dalle autorità del tempo al suo arrivo in Regione. Infatti ancora oggi conta soltanto 2 pdv: uno a Genova e l’altro La Spezia. Nel capoluogo ligure però altri due pdv sono in costruzione o hanno ricevuto le autorizzazioni, esattamente a San Benigno e a Sestri Ponente.