L’occasione è stata l’assemblea per l’approvazione del Bilancio d’esercizio 2020 di Unisg, un momento che si è trasformato in opportunità di riflessione per chi, come Inalpi, è al fianco dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo da tempo.

Una collaborazione in qualità di partner strategico che è reale condivisione di intenti e obiettivi e che mai come oggi trova punti di contatto e motivazioni di crescita.

Il percorso compiuto da Inalpi, dalla nascita avvenuta oltre 10 anni fa di una filiera corta e certificata del latte (che è essa stessa sinonimo di sostenibilità e trasparenza), si basa su 5 pilastri che prevedono attenzione al benessere animale, alle risorse del suolo, alla salvaguardia dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e alla qualità della materia prima.

Una strada che l’azienda sta percorrendo anche attraverso investimenti e nuovi progetti volti a renderla una moderna industria sempre più sostenibile: una azienda che abbraccia a pieno gli SDGs, i 17 obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu e sottoscritti dai 193 paesi membri, e che ha nel proprio domani importanti obiettivi.

Un futuro che parte dall’oggi, da un piano di investimenti 2021 - 2025 di 148 milioni di euro per la costruzione della seconda torre di sprayatura dello stabilimento di Moretta e per la realizzazione di un moderno caseificio, ma anche per portare a compimento un importante percorso di responsabilità ambientale, attraverso azioni per la tutela delle risorse idriche e la produzione di energie rinnovabili.