Il Consiglio di Amministrazione di La Doria ha approvato ad Angri la Relazione finanziaria semestrale al 30.06.2021. Nel primo semestre 2021 lo scenario nazionale ed internazionale ha continuato ad essere impattato dall’emergenza pandemica e dalle restrizioni ancora in essere per prevenire la diffusione del virus, sebbene il secondo trimestre abbia visto un miglioramento della crisi sanitaria grazie al Piano vaccini ed un allentamento delle misure di contenimento.

Nel corso del semestre, la priorità del Gruppo La Doria ha continuato ad essere l’approvvigionamento dei mercati con i propri prodotti e la sicurezza dei propri dipendenti. A tal ultimo riguardo, in ottemperanza ai provvedimenti emanati dalle autorità competenti, sono state mantenute tutte le disposizioni volte a ridurre il rischio di contagio. La società ha, inoltre, aderito alla campagna vaccinale anti Covid-19 per i propri dipendenti presso spazi aziendali appositamente dedicati.

In questo contesto ancora straordinario, i risultati economico-finanziari conseguiti al 30 giugno 2021 appaiono molto positivi.

Il fatturato, in linea con le previsioni, ha subito un calo del 4% per effetto della graduale normalizzazione dei consumi alimentari domestici rispetto al picco avutosi in particolare nel secondo trimestre 2020 quando, a seguito dello scoppio della pandemia e della chiusura del canale horeca, si era assistito, soprattutto a partire dal mese di marzo, al forte incremento della domanda e delle vendite al dettaglio di prodotti alimentari confezionati.

Da un punto di vista reddituale, il gruppo ha realizzato un ottimo risultato con un utile operativo lordo cresciuto del 22% - in aumento del 14% nel secondo trimestre dopo il già significativo progresso conseguito nel secondo trimestre dell’esercizio precedente. Il miglioramento della marginalità è stato realizzato in tutte le categorie produttive ad eccezione dell’area “Sughi” che si è mostrata stabile.

In sintesi i ricavi consolidati in calo del 4,1%, a 423.8 milioni di Euro (441.8 milioni al 30.06.2020); l’Ebitda a 41.7 milioni di Euro, in incremento del 22% rispetto ai 34.2 milioni al 30.06.2020. Ebitda margin dal 7.7% al 9.8%; l’Ebit a 31.9 milioni di euro, in sensibile aumento rispetto ai 25.9 milioni al 30.06.2020. Ebit margin dal 5.9% al 7.5%; utile netto a 21.2 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 25.8 milioni al 30.06.2020, quest’anno negativamente impattato dalla presenza di oneri su cambi; indebitamento finanziario netto a 82.4 milioni di Euro (140.2 milioni al 31.12.2020); gearing in miglioramento a 0.28x da 0.48x al 31 dicembre 2020.

Commentando i risultati, il Presidente Antonio Ferraioli ha dichiarato “Il Gruppo La Doria ha archiviato il primo semestre del 2021 con risultati molto positivi. L’Ebitda è apparso in ulteriore crescita dopo l’ottima performance del 2020 con un secondo trimestre migliore delle attese nonostante il confronto con il periodo di fase acuta dell’epidemia. Siamo quindi assolutamente confidenti nel confermare i target 2021 indicati in occasione della pubblicazione dei risultati del 2020 e del Piano industriale 2021-2023, ovvero un fatturato in calo rispetto all’esercizio precedente e un margine Ebitda in espansione.

I mesi successivi e i prossimi anni vedranno La Doria impegnata nel perseguimento dell’obiettivo prioritario di consolidare la leadership internazionale nel settore delle conserve alimentari vegetali a marchio private labels facendo leva, come sempre, sulle economie di scala, l’efficienza industriale e degli acquisti e sulla forza commerciale del Gruppo. La solidità patrimoniale e finanziaria consentirà inoltre di poter valutare nuove opportunità di sviluppo per linee esterne al fine di aumentare la dimensione e rafforzare il posizionamento de La Doria guadagnando accesso a nuovi mercati e canali distributivi”.