di Emanuele Scarci

Niente sussidio di disoccupazione per Luca Lattuada, ma auto-ricollocazione lampo. A distanza di una manciata di giorni dall’addio a Limito di Pioltello, l’ex direttore delle risorse umane e organizzazione di Esselunga ha assunto la carica di direttore delle risorse umane, security e servizi generali per le società del gruppo Acqua & Sapone.

Lattuada, poco più che cinquantenne ed ex bocconiano, è stato circa 22 anni in Esselunga, ricoprendo varie cariche. Insomma, un vero Caprotti boys. Il suo posto è stato subito occupato da Davide Sanzi.

Private equity in azione
Lo scorso ottobre Hig Capital ha assunto il controllo della catena commerciale Acqua & Sapone completando le acquisizioni di Cesar di Barbarossa Ennio, gruppo Sda e Vdm. L'operazione attende il via defintivo dell'Antitust.

Acqua & Sapone offre una gamma di prodotti per la cura della casa e della persona attraverso una rete di circa 800 punti vendita.
Il gruppo dichiara una quota di mercato del 43% e nel 2021 ha realizzato un fatturato di 1,3 miliardi, +2,2% a parità di rete e +4,3% a rete corrente. L’obiettivo di crescita per il 2022 è del +5% con l’apertura di 46 nuovi pdv.

In questi giorni, Lattuada ha inaugurato 5 nuovi pdv (a Torino, Malgrate, Pontinia, Poggiardo e Carmiano) e ha commentato: “Un grande risultato a pochi giorni dal Natale, raggiunto grazie alla determinazione e alla professionalità dei nostri colleghi. Il costante processo di ricerca dei migliori prodotti offerti ai nostri clienti al minor prezzo, ci consente di raggiungere traguardi ambiziosi e di superare le quotidiane sfide Oltre la convenienza".