Torna in presenza l’attività di formazione portata avanti da Lavazza sul caffè: dopo due anni di lezioni in remoto, quest’anno gli studenti possono tornare a seguire lo stage in presenza nella sede torinese del Training Center Lavazza, il più grande centro di studi sul caffè del mondo, divenuto negli anni punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.

Giuseppe Lavazza (Vicepresidente Gruppo Lavazza) e Marcello Arcangeli (Direttore Training Center Lavazza) accolgono gli studenti nella prima giornata dello stage, illustrando la storia ultracentenaria del gruppo e i progetti e gli obiettivi raggiunti negli anni. Dal secondo giorno di stage, la mattina è dedicata all’apprendimento teorico, mentre nel pomeriggio gli studenti sono divisi in gruppi per cimentarsi a rotazione in diversi laboratori pratici.

Infine, la mattina dell’ultimo giorno di lezione gli studenti saranno accompagnati in visita agli stabilimenti produttivi di Lavazza e del brand 1895 Coffee Designers by Lavazza, per scoprire spazi dedicati ad un modo nuovo ed immersivo di creare, raccontare e gustare il caffè.

Per tutta la durata dello stage, ogni mattina gli studenti avranno modo di gustare la tipica colazione all’italiana, declinata a livello regionale: esploreranno la proposta piemontese, veneta, campana e siciliana. Queste colazioni traggono ispirazione dal libro “Colazione italiana” (volume della collana Bullipedia), nato dalla storica collaborazione tra Lavazza e Ferran Adrià, che grazie alla metodologia sapiens ha analizzato l’esperienza della colazione.