Gli italiani lo apprezzano sempre di più, l’Istat lo ha inserito nel suo paniere per fotografare i consumi delle famiglie, le aziende agroalimentari lo aggiungono nei loro prodotti per innovare ricette e gusti. E adesso.... Adesso, per la prima volta, lo zenzero sarà al 100% made in Italy, con le prime quote di prodotto a marchio tricolore sugli scaffali della distribuzione già entro la fine dell’anno.

Tutto questo è reso possibile grazie al Consorzio Zenzero Italiano, la prima realtà che riunisce produttori italiani di zenzero con tanto di marchio registrato, sinonimo di garanzia, qualità e italianità. A promuovere questa iniziativa, unica e inedita nel panorama dell’agricoltura nazionale, sono quattro soci fondatori, punti di riferimento nel settore ortofrutticolo: Valfrutta Fresco (business unit di Apo Conerpo), la multinazionale Del Monte, la cooperativa Agrintesa di Faenza (Ra), e Agritechno Srl.

Ai quattro si andranno ad aggiungere, in breve tempo, anche le principali realtà produttive, dislocate nel Paese. Tutto il raccolto sarà poi conferito in un unico centro di stoccaggio, lavorazione e confezionamento, dal quale partirà, per le destinazioni nazionali e internazionali.

Una volta pronte per raggiungere il mercato, le referenze del Consorzio Zenzero Italiano saranno commercializzate con i brand dei due partner commerciali, Valfrutta e Del Monte.

Il Consorzio Zenzero Italiano sarà costituito formalmente entro la fine del 2019 insieme al marchio registrato, mentre la produzione è stata già avviata: il primo zenzero a marchio arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.