Un milione di documenti stampati in meno, 400 mila ordini digitalizzati, l’azzeramento degli errori in fase di rilevazione dei prodotti che si trovano sugli scaffali dei 589 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar gestiti da Aspiag Service nel Triveneto e in Emilia Romagna e - soprattutto - un grande lavoro di squadra. Sono questi i risultati dell’utilizzo di .onRetail, il sistema di retail management che ha reso ancora più “smart” i punti vendita Despar, sviluppato in una collaborazione tra Aspiag Service e il fornitore Aton, società di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale e il mondo retail GDO.

.onRetail permette ai singoli punti vendita di essere sempre connessi con i magazzini e di gestire attraverso una singola App mobile tutto il “ciclo di vita” dei prodotti. Ordini, inventari, gestione resi, movimentazione merci, statistiche relative agli articoli venduti, ordinati, in arrivo e in promozione possono infatti essere analizzati, inseriti e consultati direttamente a scaffale, in modo agile e veloce.

Ed è altrettanto “smart” anche la promozione di questo strumento che ha rivoluzionato la gestione delle migliaia di prodotti che ogni settimana si trovano sugli scaffali: a spiegare i vantaggi di questo sistema che migliora il lavoro, aiuta l’ambiente e minimizza gli errori. Sono infatti gli stessi dipendenti di Despar, diventati “testimonial” del progetto e protagonisti di un video pubblicato sui social in questi giorni, che mostra come la tecnologia ha migliorato il lavoro di tutti.

Il progetto è stato avviato nel 2018 in 244 punti vendita diretti e 345 affiliati ad Aspiag nelle quattro regioni in cui opera: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.