Neinver - investitore, costruttore e gestore leader nel settore immobiliare, secondo operatore europeo nel settore degli outlet - ha annunciato un altro anno di crescita, con incrementi di fatturato in tutti e 16 i centri gestiti, per un totale di un miliardo e 47 milioni nel 2019, ossia il 7% in più a parità di perimetro rispetto all’anno precedente. I centri gestiti da Neinver hanno accolto più di 45 milioni di visitatori nel corso dell’anno, facendo segnare un aumento del 3% su base like for like rispetto al 2018. Bene anche l’Italia.

Il portfolio ha registrato livelli di occupazione sostenuta (attestandosi al 96% a fine anno) e un incremento di spesa medio del 4% negli ultimi 12 mesi. Nel 2019, l’azienda ha firmato ben 383 contratti di leasing. I nuovi marchi in gamma comprendono brand come The Cosmetics Company Store del gruppo Estée Lauder, Des Petits Hauts, Façonnable, Hackett, Peter Kaizer, US Polo e Zapa. Inoltre, i brand partner hanno aperto nuovi punti vendita e, in alcuni casi, li hanno ingranditi, raddoppiando o triplicando lo spazio esistente. Tra le nuove aperture, si segnalano: Adidas, Geographical Norway, GS Sport (New Balance e Superdry), Inditex, Jack & Jones, Marina Militare, Nike, Pazolini, Puma, Salomon, Scotch & Soda, Starbucks e Thomas Sabo.

In linea con la strategia ESG di Neinver e l’impegno a massimizzare il valore generato per tutti gli stakeholder, la società ha migliorato il punteggio GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark) per il patrimonio immobiliare totalizzando nel 2019 un punteggio di 82/100 contro il precedente risultato di 69/100. Tra I principali riconoscimenti per la sostenibilità, la società ha ottenuto la certificazione di accessibilità AIS per l’intero portafoglio spagnolo e la ISO 45001 per pressoché tutti i centri in Europa. Al momento, il 90% del portafoglio risulta certificato in base a quattro norme ISO (9001,14001,50001 e 45001) e al BREEAM In Use.