Il Gruppo Sutter, tra le aziende leader nella detergenza professionale in Italia e all’estero, e con una presenza importante nel mondo consumer con le marche Emulsio e General, ha concluso un accordo con Henkel in forza del quale ha acquisito brand, know-how e portafoglio clienti di “Neutromed”, storica marca di origini italiane di prodotti per l’igiene intima e pulizia della persona, nata nel 1987. In forza dell’accordo concluso, Neutromed entra a far parte della divisione Consumer di Sutter. Le vendite di Neutromed nel 2022 (ultimo anno disponibile) erano di circa 30 milioni di euro.

L’operazione, perfezionatasi il 1° novembre 2023, prevede che la produzione – oggi localizzata in Germania – al termine di un periodo di transizione di circa 12 mesi, tornerà in Italia. Ciò a conferma dell’impegno del Gruppo Sutter, nonostante la spiccata vocazione internazionale, per la propria “italianità”.

Con l’acquisizione entrano nel patrimonio immateriale di Sutter anche i diritti di proprietà intellettuale del marchio in moltissimi Paesi del mondo.

Il Gruppo Sutter, presente sul mercato da 165 anni, opera con circa 200 collaboratori nell’unica unità produttiva di Borghetto di Borbera (Al) presso la quale sono state trasferite le produzioni General, entrate nel 2021 a far parte del gruppo. Sutter si appresta a chiudere il 2023 con una significativa crescita, per complessivi ricavi pari a circa 100 milioni di euro (in crescita del 67% rispetto al 2021), di cui circa il 45% nel settore largo consumo, e una quota complessiva di export vicina al 30%.

Il marchio Neutromed viene proposto in due gamme di prodotti, igiene intima e bagno - doccia. Con l’acquisto di Neutromed salgono complessivamente a 4 i marchi offerti da Sutter nel settore consumer.