di Emanuele Scarci

Tosano punta su Cremona per rafforzarsi in Lombardia. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ritiene il nuovo insediamento in linea con gli strumenti urbanistici del comune di Cremona, è stata fissata la seconda conferenza di servizi. L’ipermercato Tosano avrà una superficie di 10 mila mq e sorgerà in via Picenengo, nell’estremo nord ovest della città, sulla via Paullese.
Dal comune di Cremona dichiarano che il progetto presentato dalla società Cardaminopsis è compatibile con le norme urbanistiche. E, secondo la stampa locale, i tecnici starebbero già studiando una grande rotatoria per canalizzare il traffico dall’area di via Picecnengo-de' Berenzani. Quest’ultima conta su 60mila mq totali, di cui 10-12 mila di tipo commerciale e il resto destinato ad attività artigianali.

La profondità

Supermercati Tosano è uno specialista delle grandi superfici e fa della profondità degli assortimenti il maggior punto di forza, potendo contare su 40 mila referenze.
Il retailer veronese conta su una rete di 19 pdv che si estende dal Friuli fino a Brescia e Mantova, tutti a gestione diretta, e 3.500 addetti. Negli ultimi anni il retailer ha allargato i confini operativi sia a Est che a Ovest: ha acquisito da Bennet (con cui siede nella centrale VéGé) diversi ipermercati, fra cui quello di Pradamano, in Friuli, e di Molinetto di Mazzano, nel Bresciano.

Nel 2022 Tosano ha realizzato un fatturato di 1,2 miliardi di euro (+18,5%) e un utile netto di 50 milioni (+26,4%).