di Luca Salomone

Gruppo Campari ha potato a termine martedì 30 aprile, dopo tutti gli adempimenti previsti, l’acquisizione del 100% del capitale di Beam holdings France, che cambia nome, con il più noto Curvoisier holding France. Alla fine, il famoso Cognac è costato, alla multinazionale italiana, 1,22 miliardi di euro.

L’operazione è iniziata il 14 dicembre con le trattative esclusive con la proprietaria giapponese, Beam Suntory, mentre la firma dell’accordo è avvenuta il 26 febbraio 2024.

Il valore di acquisto, fino a qui, è di 1,17 miliardi di dollari, corrispondenti a 1,08 miliardi di euro e comprensivo di 410 milioni di dollari per lo stock di prodotto in invecchiamento.

“Oltre al prezzo – precisa una nota ufficiale - un importo stimato di 30 milioni di dollari (28 milioni di euro), relativo alle scorte di prodotto finito in possesso delle commerciali di Suntory, sarà pagato al venditore da Campari, secondo un accordo di trasferimento del magazzino”.

In questo modo il valore d’impresa raggiunge 1,2 miliardi di dollari, pari a 1,11 miliardi di euro.

Inoltre, è previsto un ‘earn-out’ (in sostanza un premio aggiuntivo), per un importo massimo di 120 milioni di dollari (112 milioni euro), pagabile nel 2029 in base al raggiungimento degli obiettivi delle vendite nette realizzate nel 2028.

Alla fine, si arriva appunto (in caso di pagamento dell’earn-out) a un valore complessivo di Curvoisier di 1,32 miliardi di dollari: appunto 1,22 miliardi di euro.