di Luca Salomone

Passa anche per la logistica il rilancio di Conbipel. La catena di prêt-à-porter, passata sotto il controllo di Btx italian retail and brands, ramo del gruppo di moda danese Btx , dispone ora di 70 mila mq di magazzino a Cocconato d’Asti, dove la catena è nata e ha sede tuttora.

Il polo, creato da Dhl, che ha rilevato la gestione della logistica del brand, ha l’obiettivo di ampliare e ottimizzare le attività, e consentirà alla multinazionale tedesca della movimentazione e consegna, di offrire i propri servizi anche ad altri marchi, attraverso un investimento che ne consolida ulteriormente la presenza nei settori moda, retail e commercio elettronico.

Le attività sono svolte da 54 addetti, diretti e dedicati, di lunga esperienza, dato che già operavano per Conbipel, ma sono diventati, dal 1° novembre dipendenti di Dhl supply chain Italia.

Commenta Arvind Vij, Ceo di BTX italian retail and brands: «Si tratta di un’operazione fondamentale per il marchio Conbipel, che permette di potenziarne la vendita al dettaglio e online. La grandissima esperienza di Dhl ci consentirà di migliorare il servizio al cliente, rafforzare le vendite online e di espandere la portata di Conbipel in nuovi mercati internazionali».

Il magazzino, di proprietà della stessa Dhl (gruppo Deutsche Post), si articola su cinque piani fuori terra e dispone di un impianto altamente automatizzato per la gestione del capo appeso e di un sofisticato ‘sorter’ (selezionatore) per l’approntamento delle spedizioni del capo steso.

L’area, inoltre, ha spazi pensati per offrire servizi a valore aggiunto e ad alta specializzazione, come per esempio il co-packing, l’etichettatura, la gestione dei resi, il ricondizionamento, la piegatura e il controllo qualità.

Conpibel, che prevede di salire, entro il 2025, a 200 milioni di fatturato è presente in modo capillare e con circa 160 punti vendita, su tutto il territorio italiano, con un particolare focus sui centri commerciali, fra i quali Oriocenter di Bergamo, Le Vele di Desenzano del Garda (Brescia), Maremà di Grosseto, Cuore Adriatico di Civitanova Marche (Macerata), L’Acquario di Vignate (Milano), Centrosarca, ancora a Milano, Le Gru di Grugliasco, vicino a Torino.