Coop Alleanza lascia, almeno in parte, Roma, dove cede 54 punti vendita a Supermercati Gabrielli.

Le cifre chiave delle due parti

L’operazione è stata realizzata da una società collegata alla cooperativa bolognese, ossia da Distribuzione Roma, con sede nella Capitale. Nel 2021, secondo Report aziende Consodata, questa impresa fatturava 180,9 milioni di euro, contro i 189 del 2020 e i 170 del 2019.

Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, controllato dall’omonima famiglia fondatrice, sviluppa, direttamente e in affiliazione, le insegne Oasi, Tigre e Tigre amico e dichiara, sul proprio sito, una rete attuale di 254 punti vendita con oltre 4.400 addetti, operante in cinque regioni: Abruzzo, Marche Umbria, Lazio e Molise

Il fatturato, 2021, dell'azienda ascolana è di circa 1 miliardo di euro.

Le altre Coop non abbandonano

Non esce invece da Roma Unicoop Tirreno, che ha seccamente smentito alcune notizie errate comparse sulla stampa nazionale: "I nostri supermercati romani - si legge - continuano la loro attività nella Capitale. La cessione in atto riguarda 54 supermercati della catena Distribuzione Roma da parte di Coop Alleanza 3-0. Nel corso del 2022 Unicoop Tirreno non ha effettuato alcuna chiusura di negozi della sua rete, né di piattaforme logistiche.

"La presenza di Coop a Roma è garantita e confermata da Unicoop Tirreno, la cooperativa di consumo con sede a Piombino (Livorno) e presente in Toscana, Lazio e Umbria con 96 supermercati, di cui otto negozi a Roma (Ruderi di Torre Nuova, Largo Agosta, via Bettini, Via Laurentina, Colli Aniene, Ipercoop Euroma2, Ipercoop Casilino), 5 supermercati gestiti in franchising e una rete di 100 mila soci.

"Altre due cooperative di consumatori - prosegue il comunicato - presidiano la città di Roma con 14 supermercati Doc (insegna affiliata di Unicoop Firenze) e 5 punti vendita Super Conti gestiti da Coop Centro Italia. Sempre su Roma resta attivo il servizio di consegna on-line EasyCoop".