Il leader del drive to store, ShopFully (DoveConviene), ha finalizzato l'acquisizione del 100% di PromoQui, operatore di riferimento nel mercato dell'info-commercio con i marketplace PromoQui e VolantinoFacile.

Con questa operazione, ShopFully allarga significativamente l'audience proprietaria, raggiungendo, con i 3 siti e le app CardPlus e DoveFila, oltre 14 milioni di responsabili d'acquisto e 2 famiglie su 3.

"In Italia siamo in grado di mettere in comunicazione 30 milioni di consumatori geolocalizzati con 250.000 punti vendita e di generare oltre 1 miliardo annuo di visite in store", commenta Stefano Portu, ceo di ShopFully.

Le restrizioni legate al Covid-19 hanno accelerato una dinamica già avviata nei comportamenti del consumatore, che vede sempre più centrale il ruolo del digitale, e dello smartphone in particolare, in tutte le fasi di acquisto.

In una recente ricerca dello stesso ShopFully, si scopre che il 62% degli intervistati dichiara di aver utilizzato PC o smartphone come aiuto per fare la spesa in questo periodo, con un 64% che ha raccolto informazioni in anticipo sui prodotti in negozio e preparato una lista della spesa.

Continua ancora Portu: "E' un momento chiave per il retail, che, per ripartire, sta accelerando fortemente sulla trasformazione digitale. Noi registriamo chiari segnali sia dal lato consumatore - con picchi fino al +70% di traffico sui nostri marketplace – sia dal lato retailer – che, in questi due mesi, hanno sostanzialmente abbandonato i volantini di carta e confermato di poter compensare efficacemente con il digitale. Crediamo che questo faccia parte di un unico trend, che vedrà il cellulare sempre più come telecomando dello shopping in negozio, da utilizzare in tutte le fasi, dalla preparazione all'acquisto. ShopFully si conferma al fianco dei distributori come partner di riferimento per favorire il successo di questa trasformazione".

ShopFully conta su 8 uffici, una squadra di 250 professionisti di 16 nazionalità diverse e oltre 700 partner commerciali fra grandi operatori del commercio e dell’industria dei beni di consumo.

Il perfezionamento dell'operazione non è condizionato all'approvazione da parte di alcuna autorità competente, o da altre clausole sospensive.

Leggi anche: DoveConviene mette il negozio al centro, intervista a Stefano Portu