Irca di Gallarate, Varese, entra nel portfoglio del private equity inglese Advent.

L’azienda, che da oltre 100 anni fornisce i canali professionali - pasticcerie, gelaterie, hotel, ristoranti e industre alimentari - grazie a un esteso portafoglio prodotti di creme, cioccolati e decorazioni, preparati per torte e lievitati, basi per gelato, variegati e guarnizioni, faceva capo, dal 2017, a Carlyle, società statunitense di asset management.

Secondo gli operatori finanziari il valore della transazione supera il miliardo di euro di euro. Un prezzo dovuto al fatto che Irca è davvero una grande azienda: 365 milioni di euro di fatturato nel 2021, contro i 271,5 del 2020, oltre 1.000 addetti, il supporto agli chef e gelatai di oltre 100 Paesi, sette impianti di produzione e quattro laboratori per lo sviluppo e l'innovazione in Europa, Nord America e Asia.

Oltre che in Italia essa è presente, in modo diretto o mediante controllate, in Belgio, Paesi Bassi, Usa, Spagna, Emirati, Vietnam, Cina, Australia....

Carlyle, nella propria gestione, ha sostenuto la crescita della società gallaratese in molteplici aree, a partire dagli investimenti in innovazione ed espansione geografica – in particolare negli Stati Uniti – e aggiungendo al gruppo lombardo altre aziende, come Dobla, produttore internazionale di decorazioni di cioccolato.

Advent, dal canto suo, punta a ulteriori sviluppi, come spiega il direttore generale di Advent, Francesco Casiraghi: «Irca ha una posizione vincente in un settore che beneficia di trend positivi di lungo periodo. Crediamo che essa sia perfettamente in grado di continuare la sua espansione, raggiungendo un numero crescente di professionisti, con soluzioni sempre più nuove e sofisticate».