Metro Italia chiude l’anno fiscale 2018/2019 con un fatturato di 1,73 miliardi di euro e ribadisce la solidità della propria strategia commerciale, sempre più focalizzata sul settore Horeca, dove registra un incremento complessivo delle vendite dell’1,4 per cento.

Secondo i dati TradeLab il fuoricasa italiano rappresenta il quinto mercato in Europa, per un valore di più di 80 miliardi di euro ogni dodici mesi.

“Nell’anno fiscale appena terminato abbiamo registrato risultati positivi, seppure in un mercato in continua trasformazione - commenta Tanya Kopps, amministratore delegato di Metro Italia -. Questo conferma che la strada intrapresa per diventare il partner d’elezione dei professionisti horeca (hotel, restaurant, catering) è vincente. Attraverso una politica commerciale integrata a 360°, siamo in grado di realizzare soluzioni uniche e distintive, da quelle più tradizionali alle più innovative.

“Per il 2020 – prosegue Kopps - continueremo a guidare i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità nella trasformazione digitale della loro attività, anche attraverso un team di esperti a disposizione dei clienti per selezionare le migliori soluzioni. Inoltre, ci focalizzeremo sullo sviluppo di un approccio omnicanale che consenta la massima agilità negli acquisti, in base alle diverse necessità”.

I solidi risultati raggiunti da Metro Italia sono in linea con l’andamento positivo delle vendite di Metro Wholesale e della holding Metro Ag. Il segmento di attività all'ingrosso costituito dai canali cash & carry e food service distribution (Fsd), ha fatto segnare una crescita delle vendite omogenee che è la migliore degli ultimi 10 anni, con un +2,4% per un totale di 29,9 miliardi di euro.

Nel 2018/19 sono stati inaugurati 3 punti vendita all'ingrosso (escluse 3 nuove aperture in Cina), di cui uno in Croazia, uno in Russia e uno in Turchia. Al 30 settembre 2019, la rete globale nelle attività operative era composta da 678 grandi superfici (esclusi 97 negozi in Cina).

Leggi anche la nostra intervista a Tanya Kopps