Tremila punti vendita per Pepco: la catena discount non alimentare di origine polacca, che opera sotto l'insegna omonima e con i marchi Dealz e Poundland ha toccato questo record il primo dicembre a Berlino aprendo, appunto, un negozio Poundland. Il traguardo è stato raggiunto a un paio di mesi distanza dall'entrata in Grecia, avvenuta in ottobre.

Attualmente Pepco ha una geografia di 17 nazioni: opera in tutta l’Europa dell’Est e baltica, in Austria, Spagna e naturalmente nella nostra Italia, dove ha raggiunto 86 punti vendita.

Nella nostra Penisola l’insegna ha fatto il proprio esordio nel difficilissimo periodo del Covid, cioè nel mese di settembre 2020, prendendo tutti di sorpresa anche per il coraggio imprenditoriale.

Non solo: da giugno 2020 in poi Pepco ha inaugurato qualcosa come un migliaio di insediamenti nel mondo, qualificandosi come il retailer a più alta crescita e che ora guarda al suo diciottesimo mercato, il Portogallo, dove approderà nella primavera del 2023. Il debutto nella vicinissima Spagna, invece, è stato nella primavera del 2021.

In Europa la catena serve 28 milioni di clienti al mese e dà lavoro a oltre 25 mila persone per un fatturato che supera 4,1 miliardi di euro.

I reparti comprendono soprattutto abbigliamento, tessile casa, giocattoli, bazar e cura del bambino. Le location sono in larga parte nei retail park e centri commerciali. Recentissimo l'opening presso lo shopping center Porte dell'Adige di Bussolengo, vicino a Verona.