Gruppo Sanpellegrino, controllato da Nestlé Waters, cede Acqua Vera a Aqua Vera Spa, newco che fa capo alla famiglia Quagliuolo, a sua volta proprietaria di Sicon, Società italiana contenitori. Il brand era stato rilevato nel 2005 dalla multinazionale elvetica.

L'accordo prevede anche l'acquisizione da parte di Aqua Vera degli stabilimenti di Santo Stefano Quisquina (Agrigento) e di Castrocielo (Frosinone). Il sito produttivo di San Giorgio in Bosco (Padova) rimarrà invece di Sanpellegrino e, oltre a continuare a produrre le bibite del gruppo, proseguirà l'attività di imbottigliamento dell'acqua minerale Vera.

La cessione rientra nel processo di focalizzazione che permetterà a Sanpellegrino di concentrare i propri investimenti sullo sviluppo dei brand premium a livello italiano e internazionale.

Aqua Vera Spa, dal canto suo, si focalizzerà sullo sviluppo del marchio con l'obiettivo di consolidarne la competitività sul mercato italiano, garantendo la piena continuità occupazionale nei due stabilimenti in via di acquisizione.

Commenta Fabrizio Quagliuolo, amministratore delegato e fondatore di Sicon: “La nostra esperienza trentennale nel mondo della produzione di bottiglie e preforme in Pet e dell’imbottigliamento trova la sua evoluzione naturale nell’impegno diretto nella produzione e distribuzione nel settore dell’acqua minerale. Un brand storico come Acqua Vera costituisce per noi il modo migliore per compiere questo passo”.

Nestlé Waters, presente in Italia tramite Gruppo Sanpellegrino, è la più grande compagnia mondiale delle acque in bottiglia, con 95 stabilimenti produttivi in 34 Paesi, per un portafoglio di una cinquantina di marchi.