Si è conclusa, anche formalmente e davanti all’Antitrust, che ha dato un completo via libera, l’acquisizione da parte di In’s Mercato, catena discount di Pam, di 54 punti di vendita ex Dico, prima sotto insegna Tuodì.

Secondo l’Agcm (bollettino 1/23 del 2 gennaio) non sono state, infatti, ravvisate concentrazioni di nessun tipo a livello di mercati locali, mercati in cui In’s si è aggiudicato una nuova scuderia, formata da 39 supermercati e 15 superette.

Il deal è cominciato alla fine dell’estate ed è poi stato rivelato, in prima battuta, proprio dall'autorità di vigilanza, nonché ribadito, poco dopo e con maggiori dettagli, dalla stessa società acquirente.

Di fatto, con questa operazione, In's è salito a 540 punti vendita - diventati a fine anno 555 –, posizionandosi al quarto posto assoluto fra i discounter, dopo Eurospin, Md e Lidl.

Il giro d’affari della controllata low cost di Pam-Panorama è salito parecchio in tre anni: secondo Report aziende Consodata era di 798 milioni nel 2019, poi diventati 987 nel 2020 e balzati a 1 miliardo e 34 milioni di euro nel 2021. Insomma una rincorsa intorno ai 250 milioni.

L’operazione Dico ha anche consentito a In’s di aggiungere alla propria geografia tre nuove regioni – Toscana, Marche e Umbria – arrivando a una copertura di 12 dalla Valle d’Aosta fino al Lazio. Manca ancora all’appello il Sud Italia. Ma mai dire mai…