Sembrava tramontato il progetto Westfield Milano, il mega centro commerciale che il gruppo franco-olandese Unibail-Rodamdco-Westfield (78 shopping center in 12 Paesi, fra Europa e Usa e un totale di 103 asset) ha annunciato ormai parecchio tempo fa, in partnership con Stilo immobiliare di gruppo Percassi.

E' vero che Urw ha sempre negato la cancellazione, ribadendo più volte il proseguimento in atto per quanto riguarda le opere infrastrutturali, ma francamente molti hanno pensato male.

E i malpensanti sono stati smentiti: infatti il 24 luglio si è appreso che Westfield Milano ha affidato l’incarico per la parte architettonica e progettuale a One Works, società di urbanistica italiana con basi a Milano, Venezia, Roma, Londra, Dubai, Bangkok, Singapore e Chennai (India).

One Works, fra le altre cose, ha lavorato su opere del calibro di City Life shopping Milano, Il Carosello di Carugate (Milano), San Marino outlet experience e Curno shopping center (vicino a Bergamo).

Al momento non si conoscono ancora le tempistiche e le 'misure', visto che in mezzo è passata la bufera del Covid, ma ricordiamo che il piano prevedeva, a Segrate, vicino all’aeroporto di Milano Linate, una superficie lorda affittabile di 155 mila mq, 300 negozi, 80 ristoranti e, come vera chicca, il primo insediamento in Italia di Galeries Lafayette.

I complessi Unibail-Rodamco-Westfield a noi più vicini sono al momento quelli austriaci (2) francesi (17), inglesi (2), spagnoli (7) e tedeschi (19).