Merlata mall, il centro commerciale inserito nell’area di Cascina Merlata a Nord Ovest di Milano, passa dal precedente promotore, Falcon Malls, del gruppo arabo Fawaz Alhokair, a Ceetrus Italy, che rileva la società Merlata Mall Spa.

Il contratto è stato firmato con il gruppo immobiliare Euromilano, che sta sviluppando il più ampio intervento Uptwon, piano di riqualificazione urbana da 900.000 mq, che prevede due palazzine residenziali, un parco da 250.000 mq, una struttura ospedaliera e il trasferimento, in loco, dei dipartimenti scientifici dell’Università Statale di Milano, con la creazione di una città universitaria che accoglierà 2.280 operatori e 18.000 studenti.

L’operazione comporta, da parte di Ceetrus, un investimento di ben 330 milioni di euro per 100.000 mq complessivi, di cui circa 70.000 di superficie lorda affittabile.

Il complesso, che è già in costruzione e la cui apertura è prevista per la fine del 2021, occuperà a regime oltre 1.000 addetti, ospiterà 160 attività commerciali, ricreative e di intrattenimento, tra cui un cinema multisala e una piazza pubblica, e sarà dotato di più di 3.500 posti auto coperti.

“Il centro commerciale – si legge in una nota congiunta - corona il parco pubblico di 30 ettari dell'area Uptown-Cascina Merlata, costituisce la porta di ingresso nord-ovest di Milano e funge da anello di congiunzione fra il nuovo polo scientifico-tecnologico, di ricerca e direzionale di Mind-Expo-Fiera di Milano, e lo smart district di Uptown, il progetto residenziale di maggior successo della città”.

Merlata Mall è il secondo grande intervento commerciale operato da Ceetrus nell'area milanese: a Cinisello Balsamo, infatti, è in corso di realizzazione Milanord2 (170.000 mq di shopping e divertimento in apertura nel 2022), condotto in partnership con Lsgi Italia (parte della multinazionale francese del retail real estate Scc).

Sempre a Cinisello Balsamo, grazie all’alleanza con ImmobiliarEuropea, Ceetrus realizzerà un importante centro direzionale di 35.000 mq che potrebbe essere esteso a più di 45.000 mq di Slp (Superficie lorda di pavimento).

Leggi anche: Milanord2 dà appuntamento al 2022