Continuano i lavori di ampliamento e riqualificazione di Shopville Gran Reno, centro di circa 38.000 mq di superficie lorda affittabile, ubicato, appunto, a Casalecchio di Reno, nella città metropolitana di Bologna e di proprietà di Klépierre.

Il progetto, da 130 milioni di investimento, prevede il raddoppio della superficie retail, per passare da 80 a 160 negozi, e la riqualificazione totale del complesso. La ristrutturazione della galleria esistente sarà pronta già alla fine dell’estate 2021.

A regime l’offerta sarà distribuita su tre livelli: il pian terreno e il primo dedicati a moda e abbigliamento (è recente l’annuncio dell’apertura, entro l’inizio del 2022, di un negozio Primark a Gran Reno) e il secondo alla ristorazione.

Per l’intrattenimento si prevede, fra l’altro, la costruzione di un palco interno, destinato agli eventi dal vivo, e di un giardino pensile esterno, di circa 2.500 mq, che ospiterà varie attrazioni: festival di musica in estate, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, in inverno, e la rassegna cinematografica del centro - una delle più importanti della Regione – condotta, dal 1999, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Come spiega Gino Antonacci, managing director di Klépierre Italia, “nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, i lavori non si sono fermati e l’obiettivo è l’apertura di un centro di respiro regionale, realizzato attivando tutte le azioni di prevenzione sanitaria necessarie per la tutela dei lavoratori”. Così sono cominciati i lavori di posa del nuovo skylight, il grande lucernario che farà da cornice alla galleria e permetterà di abbellire il mall con la luce naturale.

All’inizio di marzo è stata aperta ai clienti la prima metà del nuovo parcheggio multipiano, dotato di sistemi speciali di indirizzamento del traffico, di aiuole verdi, irrigate mediante recupero dell'acqua piovana, e di luci a led: sono circa 1.400 i posti ora disponibili, che diventeranno 3.500 a fine ristrutturazione.

Contestualmente sono partiti i nuovi lavori di scavo delle fondamenta del secondo lotto di parcheggio e dell’ultima sezione del nuovo corpo del centro, le cui strutture saranno ultimate entro settembre.

La progettazione è affidata a Design International, per gli aspetti architettonici, a Planning ingegneria e pianificazione di Bologna, per la parte ingegneristica e la direzione lavori, mentre la realizzazione è in carico a Cmb Carpi, leader nelle grandi opere edilizie.

Klépierre, al 31 dicembre 2020, aveva in portafoglio un patrimonio valutato in 21,9 miliardi di euro e composto da oltre 100 centri commerciali con 1,1 miliardi di visitatori in 12 nazioni europee.

In Italia il gruppo conta una trentina di shopping center, fra i quali il Centro Campania di Caserta, Grandemilia di Modena, Il Leone di Lonato (Brescia), Nave de Vero di Marghera, Le Gru di Grugliasco (Torino), Porta di Roma a La Romanina, nell’area della Capitale.