di Claudia Scorza

Jakala, MarTech company leader in Europa con focus su data analysis, ha sviluppato una metodologia innovativa per valutare l’attrattività degli asset immobiliari a destinazione commerciale.

Oggi, infatti, tra le varie sfide che i retailer devono affrontare c’è la necessità di evolvere la propria rete di vendita in modo rapido e dinamico. In quest’ottica, appare fondamentale scegliere dove aprire nuovi immobili commerciali, tenendo conto dei profili dei clienti target e di come raggiungerli.

La soluzione proposta da Jakala determina il profilo dei potenziali visitatori dell'area in cui si trova un immobile e valuta se questi profili combaciano con quelli dei clienti ideali di chi sta valutando l’acquisto.

La valutazione dell'immobile viene effettuata incrociando dati residenziali provenienti da fonti differenti, ad esempio dall’Istat, poi rielaborati da Jakala, con le stime del traffico mobile raccolte tramite panel.

In queste analisi il mobile panel consente di raggiungere un nuovo livello di profondità nella definizione della strategia di sviluppo della rete. Grazie ai dati raccolti è infatti possibile stimare le visite di un immobile, evidenziandone le fasce orarie di maggior affluenza, la distribuzione delle visite durante il giorno e la qualità dei visitatori. Inoltre, l'analisi del comportamento, tenendo conto dei punti di interesse visitati e dell'area di residenza, consente di valutare la qualità del visitatore e del suo stile di vita.

Secondo Giovanni Di Crescenzo, manager di Jakala e responsabile dell'applicazione di questa metodologia, questa soluzione è già stata applicata con successo in diversi contesti: «Non solo ai grandi retailer, ma anche al settore Horeca, che sta vivendo una nuova fase di ripresa dopo il periodo difficile della pandemia, e ai grandi fondi di investimento immobiliare che hanno sempre più bisogno di valutare il valore dei propri asset attraverso l'analisi dei dati e di identificarne la migliore destinazione d'uso».

La soluzione offerta da Jakala non si limita a fornire indicazioni strategiche basate sul confronto tra personas arbitrariamente selezionate, ma è in grado di intercettare e stimare con precisione i flussi di dati e di fornire una visione completa legata all'attrattività di un immobile.