di Claudia Scorza

Dalla collaboraziona tra NielsenIQ, azienda globale di misurazione e analisi dei dati relativi a consumatori e mercati in 90 paesi, e Jakala, prima MarTech company in Europa, nasce Tradedimensions 2.0, la nuova guida del largo consumo, utile per orientare le strategie commerciali di retailer e manufacturer.

Tradedimensions 2.0 è una piattaforma in-cloud aperta all’integrazione delle fonti dati NielsenIQ-Jakala (anagrafica e potenziale dei punti vendita, dati territoriali, dati di traffico, punti di interesse, profilo degli shopper) con dati prima parte di industria e distribuzione (es. sell-in, aree uomo, carte fedeltà, ecc.) e dati terze parti.

Tra le fonti interrogabili messe a disposizione dalle due aziende troviamo oltre 29mila store, sia Gdo sia drugstore, oltre 310mila punti di interesse e numerose segmentazioni degli shopper italiani.

Tre le novità a portata di click: maggiore precisione nella segmentazione di store e territori, maggiore semplicità nell’interrogazione dei dati, grazie a filtri e mappe geografiche interattive, maggiore potenza di reporting mediante un accesso personalizzato con dashboard e grafici customizzabili e condivisibili.

Con Tradedimensions 2.0 nasce, così, una nuova era per la competitive intelligence e l’in-store activation. Tante le applicazioni pratiche, tra cui site evaluation per la gestione di nuove aperture e location esistenti, ranking dei punti vendita più potenziali, attivazione di campagne di micromarketing, rivisitazione degli assortimenti a livello micro-territoriale e ottimizzazione delle aree uomo e sales area.

«Questa collaborazione con NielsenIQ ci rafforza reciprocamente: Tradedimensions 2.0 è unico sul mercato, in termini di strati informativi presenti, flessibilità di utilizzo ed evoluzione», affermano Gianluigi Crippa e Alessandro Olivari, partner Jakala. «Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti, retailer e manufacturer, uno strumento innovativo, capace di approfondire con maggiore granularità e completezza la conoscenza del loro mercato, per prendere decisioni sempre più data-driven e potenziare il business delle loro aziende».

«Per vincere la sfida della precisione occorre pensare a logiche di segmentazione dei punti vendita che vadano al di là dei metri quadri e valorizzino le differenze dei microterritori e degli shopper che li frequentano», dichiarano Stefano Cini, consumer intelligence director, e Romolo De Camillis, retail intelligence director di NielsenIQ. «TradeDimensions 2.0 è la prima data-management platform per ripensare la competitive intelligence, razionalizzare gli assortimenti e ottimizzare l’in-store activation nel largo consumo».