La nuova strategia di posizionamento del Gruppo Bata avviata a partire dalla seconda metà del 2010 nasce da un vero e proprio cambiamento culturale, un nuovo modo di approcciare il mercato basandosi su un modello europeo integrato costruito su obiettivi comuni e servizi centralizzati.

Tra le leve di questa evoluzione, la conferma di un nuovo posizionamento orientato ad acquisire un nuovo tipo di clientela più giovane e sensibile alle nuove tendenze moda non rinnegando il consumatore tradizionale.

La nuova strategia trova la sua espressione più evidente nello sviluppo di un nuovo modello di negozio, il Bata Metro Store, che nella sua struttura rispecchia il business model adottato dall’azienda a livello europeo: una collezione costruita secondo cluster e unit per offrire prodotti mirati per ogni target di riferimento.

Il Bata Metro Store aperto presso il centro commerciale Le Corti Venete a S. Martino Buonalbergo (VR) è il primo in Italia e il terzo in Europa dopo le inaugurazioni in Polonia e Slovacchia. Un layout completamente rinnovato, nuovi percorsi semplificati, visual e comunicazione differenziati per cluster, questi gli strumenti per conquistare una nuova clientela e facilitarla nelle proprie scelte d’acquisto.

Ogni cluster è contestualizzato con layout e strumenti visual specifici per renderlo immediatamente identificabile e riconoscibile.
Il percorso d’acquisto si apre da un lato con proposte dedicate alla clientela femminile, prodotti di  tendenza molto appetibili sia nello stile che nel prezzo,  Frash, la linea per le più giovani, Fashion Club per le più fashion e attente alla femminilità. Unitamente a queste si posizionano all’ingresso del negozio anche le linee più casual  e sportive per uomini e donne tra i 20 e i 45 anni.

In seconda battuta, verso la parte centrale del punto vendita, si trovano le collezioni tradizionali di Bata, con calzature e accessori per una clientela più adulta e  con un occhio di riguardo alla qualità e al comfort. La parte posteriore del punto vendita è invece presieduta dalle aree dedicate al bambino, agli accessori e all’area relax, con calzature per tutti coloro che si vogliono rilassare in casa.

Bata è la prima azienda italiana nel dettaglio delle calzature ed è presente sul mercato nazionale con i marchi Bata e Athletes World. Vanta ad oggi una rete capillare di oltre 500 negozi diretti e in franchising sia in Italia che all’estero.

Il Gruppo Bata è la prima compagnia mondiale per la produzione e la commercializzazione di calzature. Fondata nel 1894 da Tomas Bata, opera capillarmente in oltre 70 Paesi in tutto il mondo attraverso società controllate dalla capogruppo di proprietà della famiglia Bata e da una rete di 5.000 punti vendita che servono più di un milione di clienti al giorno.