di Luca Salomone

Da Parigi a Milano: arriva in Italia Eiffel, investitore francese di livello internazionale – Usa, Emirati e Polonia, oltre all’Esagono - che inaugura un ufficio di rappresentanza.

Al servizio del packaging design

Il gruppo, fondato quindici anni fa, presentava al 31 dicembre 2023 un patrimonio gestito di 6 miliardi di euro e ha già portato a termine molteplici operazioni nel nostro Paese, per un ammontare superiore a 300 milioni di euro.

La compagnia d’Oltralpe, tramite i propri fondi finanziari, ha dato appoggio - fra gli altri - a Pusterla per lo sviluppo estero.

Nata nel 1880, l’azienda varesina, controllata dalla famiglia Meana, è specializzata nella progettazione e produzione di imballaggi secondari personalizzati per articoli di lusso e pregio, nonché nello sviluppo di materiali innovativi.

Opera con materiali totalmente sostenibili, cartone e legno e, nel 2022, ha realizzato 51,4 milioni di euro di fatturato e un utile di 3,1 milioni.

Consumi elettrici in verde al 37 per cento

Secondo Eiffel, il mercato italiano è interessante in quanto caratterizzato da un tessuto economico composto da migliaia di medie imprese in crescita, largamente impegnate nella transizione energetica.

In anni recenti la nostra Penisola si è mossa in modo rapido su questo versante. Le analisi di Terna dimostrano che l’impiego di energia sostenibile copre oggi circa il 37% del consumo elettrico.

Nell’ambito della "green energy", Eiffel ha partecipato al finanziamento di molti attivi, fra i quali la bolognese GreenGo, specialista delle multi rinnovabili.

In tutto, l’operatore d’Oltralpe ha stanziato nella Penisola 170 milioni per l’agrivoltaico, il fotovoltaico e l’eolico, contribuendo allo sviluppo di moltissime nuove infrastrutture.

L'agroalimentare nel perimetro

Il quartier generale di Milano è diretto da un gruppo di professionisti altamente qualificati: André Gonçalves (debito societario privato), Charles Portalier (transizione energetica), Julie Paray, (capitale di rischio), Thibault Vanpeene, (capitale di crescita), Lorenzo Marzo Magno, (sviluppo commerciale e relazione con gli investitori).

Nel perimetro degli interessi di Eiffel rientra anche il mondo del largo consumo. Infatti, grazie al gemellaggio con Gruppo Impala, fondato dall'imprenditore Jacques Veyrat, Eiffel vanta una forte competenza industriale, in particolare nei comprati dell'agroalimentare, della salute e del digitale.