La nuova linea installata nello stabilimento del marchio Harry's della Plaine de l'Ain, nel centro della Francia, rappresenta un investimento di 14 milioni di euro, inseriti in un programma di sviluppo delle installazioni industriali francesi da 47/50 milioni in due anni, per sostenere il lancio di un nuovo prodotto di panetteria.

In particolare, 30 milioni saranno investiti nel raggruppamento di due fabbriche a Chateauroux, nella Francia centrale, che darà vita a uno dei più grandi siti di produzione industriale di panetteria in Europa.

La linea inaugurata ha una produttività aumentata del 50% rispetto alle precedenti ed è costruita puntando al massimo della sostenibilità ambientale, riducendo i rifiuti, il consumo d'acqua e le emissioni di CO2. Con la sua attivazione, saranno assunti 40 nuovi addetti.

Il marchio Harrys ha il merito di generare due terzi del giro d'affari di Barilla nel mercato francese, che ammonta complessivamente a 500 milioni di euro. Di questi, 85 milioni (il 17% del totale) vengono dal pane industriale.

Il brand era stato rilevato dieci anni fa e ha costituito il trampolino di lancio: la Francia è diventata il secondo mercato europeo dietro l'Italia, e il terzo a livello mondiale preceduta dagli Stati Uniti. Inoltre c'è un'enorme potenzialità per la pasta, visto che i francesi ne consumano mediamente 7 chilogrammi all'anno per abitante rispetto ai 28 chili degli italiani.