di Claudia Scorza

Acquisizione importante nel mercato dei distillati con Compagnia dei Caraibi che, attraverso la propria controllata Refined Brands, annuncia di avere concluso un accordo per l’acquisizione di Elephant Gin, noto brand tedesco di gin super premium.

L’operazione consentirà a Compagnia dei Caraibi di diversificare e rafforzare il portafoglio di brand di proprietà nel comparto degli spirits e distillati. Alla guida del marchio tedesco rimarranno i fondatori Robin e Tessa Gerlach.

«L’acquisizione di Elephant Gin – dichiara Edelberto Baracco, presidente e amministratore delegato di Compagnia dei Caraibi – rappresenta un passaggio fondamentale per l’espansione del portafoglio di marchi propri di Compagnia dei Caraibi in uno dei segmenti di maggior crescita. Conosciamo bene Elephant e il suo potenziale di crescita, siamo stati tra i primi a credere nel progetto di Robin e Tessa Gerlach iniziando la distribuzione sei anni fa e contribuendo allo sviluppo del brand nel mercato italiano. Facendo leva sugli asset e la gamma prodotti dell’azienda, Compagnia dei Caraibi entrerà nel mondo della produzione diretta di Gin super premium, attraverso un brand internazionale e una distilleria di proprietà, con annesso visitor center, localizzati in Germania».

«Compagnia dei Caraibi è un partner di lunga data per noi e ci ha sostenuto in tutti i nostri sforzi e impegni negli ultimi sei anni. Non vediamo l'ora di continuare il lavoro fatto insieme in questi anni per far crescere il nostro marchio a livello internazionale, grazie all’esperienza consolidata del gruppo nel segmento degli spirits», aggiungono Robin e Tessa Gerlach, soci fondatori di Elephant Gin e ideatori del brand.

Elephant Gin, fondata nel 2013, è attiva nella produzione artigianale di super premium gin realizzati con rari botanici africani. Il marchio Elephant Gin, la cui storia è iniziata in Sud Africa, include quattro referenze continuative (Elephant London Dry Gin, Elephant Strength Gin, Elephant Sloe Gin, Elephant Orange Cocoa), alle quali si aggiungono svariate limited edition. La gamma Elephant Gin, in tutte le sue versioni, è prodotta in Germania prestando particolare attenzione ai più elevati standard di qualità. Tutti gli ingredienti sono selezionati a mano, le bottiglie realizzate e confezionate su misura con etichette scritte a mano e la produzione è costituita da piccoli lotti controllati.

Con questa operazione, Compagnia dei Caraibi consoliderà il proprio posizionamento internazionale, in particolare in una categoria che storicamente ha registrato significativi tassi di crescita a livello di ricavi. Il Gin ha mostrato, infatti, una performance positiva negli ultimi anni e, in particolare, nel 2021, superando il whisky e diventando la terza categoria di alcolici in Italia dopo gli alcolici aromatizzati e il brandy. Nello specifico, le categorie super premium e ultra premium nel 2021 in Italia sono cresciute rispettivamente del 121% e 103% rispetto al 2020. L’operazione permetterà, inoltre, di accelerare significativamente il processo di internazionalizzazione di Compagnia dei Caraibi soprattutto in Nord Europa e America.